VOCE
viabilità
22.12.2025 - 21:30
Il titolare dell’azienda di trasporti striglia: “Ho chiesto spiegazioni alla Provincia” “Temiamo rallentamenti”. Orari e percorsi a rischio: “Gli utenti vanno informati”
La chiusura del ponte di Bosaro ha preso alla sprovvista anche le aziende che si occupano del trasporto pubblico locale. A gestire la linea Rovigo-Ferrara, che solca l’intera Statale 16 e che è utilizzata quotidianamente soprattutto dai tantissimi studenti che da questo angolo di provincia raggiungono le scuole superiori di Rovigo, è la ditta Garbellini srl. Ma Enrico Garbellini, il titolare, spiega di aver saputo dell’ormai prossima chiusura del ponte a senso unico alternato “soltanto dalla Voce. L’ho appreso leggendo il giornale”, spiega.
Nessuna comunicazione ufficiale, “nessuna Conferenza dei servizi per valutare insieme problemi e soluzioni. Ma al momento nemmeno nessun avviso. Appena ho saputo - spiega - ho contattato immediatamente la Provincia chiedendo spiegazioni: dobbiamo organizzare il servizio, e farlo con i tempi consoni, anche per dare corrette informazioni all’utenza su eventuali cambi d’orario o di percorso”.
Il problema, in questo caso, è chiarissimo: con l’installazione, dal 12 gennaio prossimo e fino alla fine di luglio del 2027, di un semaforo che scandisce i tempi dei sensi unici alternati per attraversare il ponte “il rischio - dice Garbellini - è quello di trovarsi a fare i conti con enormi rallentamenti e lunghi tempi d’attesa. Sulla base dei quali dobbiamo tarare orari e percorsi”.
Quella che pone il titolare dell’azienda che gestisce il trasporto pubblico su questa tratta è soprattutto una questione di metodo: “Da anni, purtroppo, siamo costretti a fare i conti con avvisi e deviazioni indicati sul posto, con i nostri autisti che sono costretti ad adattarsi. Ma non è possibile andare avanti così: le cose dovrebbero funzionare esattamente all’opposto, con un confronto preliminare con l’azienda e l’elaborazione di orari compatibili con l’esecuzione dei lavori e le esigenze del servizio”. Perché - Garbellini lo sottolinea molto bene - l’esigenza prioritaria è quella di dare risposte agli utenti, che dal 12 gennaio potrebbero trovarsi a dover fare i conti con orari e percorsi variati. “Ancora non sappiamo nulla, spero che ci dicano qualcosa in fretta”, conclude il titolare dell’azienda di trasporti.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 