Cerca

lendinara

Parco inclusivo, entro l’estate

Arrivano i fondi della Fondazione Cariparo: quasi 100mila euro su un progetto da 159mila

Parco inclusivo, entro l’estate

Arrivano i fondi della Fondazione Cariparo: quasi 100mila euro su un progetto da 159mila

E’ arrivata dalla Fondazione Cariparo la conferma del finanziamento di 99mila 700 euro per la realizzazione del Parco sensoriale inclusivo a Ramodipalo, per il quale il Comune di Lendinara ha partecipato al bando “Green Up”. L’opera verrà quindi realizzata e rendicontata entro il mese di giugno del 2026, per poter rientrare entro i termini previsti dal finanziamento, che andrà a coprire il 70% dell’importo complessivo di 159 mila 700 euro. L’amministrazione si è invece impegnata a cofinanziare il 30% dell’importo ammesso, pari a 60mila euro, per il quale è stato costituito un Fondo Pluriennale Vincolato (Fpv) nel bilancio comunale, garantendo così la copertura finanziaria per far partire i lavori che dovranno necessariamente essere appaltati all’inizio del prossimo anno.

"Green up – ha commentato il sindaco Francesca Zeggio – è la dimostrazione dell'attenzione che ha la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo verso proposte sempre più inclusive, dedicate alla valorizzazione della natura nei contesti di rispetto rurali e a disposizione di quelle fragilità che negli ultimi anni sono state attenzionate grazie ad una scuola inclusiva con l'orto didattico con il sostegno dei genitori della scuola Nazario Sauro, con la consulta delle frazioni e con il prezioso contributo da parte dell'associazione L’Elefante Volante che rende sempre più completa la progettualità a favore della disabilità. Sono orgogliosa di queste collaborazioni locali che si rifletteranno su tutta la comunità; a loro e all'architetto Emanuele Boschetti va il grazie per aver gestito al meglio la presentazione di un progetto così ambizioso ma che diventerà realtà".

La proposta del parco multisensoriale inclusivo a Ramodipalo si inserisce infatti, come precisa l'architetto Boschetti, "nel contesto più ampio di un rapporto di sostegno e collaborazione con l’associazione L’elefante volante, quale occasione unica per dare seguito al programma di rinnovamento del centro di Ramodipalo, attraverso mirati e puntuali interventi di recupero, rigenerazione e rinaturalizzazione".

Il parco di 700 metri quadri sarà caratterizzato da percorsi legati alle stagioni, distinti da diverse pavimentazioni ed essenze e specie arboree, selezionate in base alle caratteristiche aromatiche, cromatiche e tattili per stimolare i cinque sensi. Il parco sarà completato da una cartellonistica dedicata, per la quale è stato messo a un progetto di accessibilità comunicativa che, attraverso la Caa (Comunicazione aumentativa alternativa), offre alle persone con bisogni comunicativi complessi la possibilità di comunicare tramite canali non verbali.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400