Cerca

la storia

"Ho deciso: farò la poliziotta"

Il toccante racconto di Alessandra

"Ho deciso: farò la poliziotta"

Nel bel mezzo della manifestazione, ha alzato la mano e ha detto, senza esitazioni: "Voglio fare la poliziotta". Non è da tutti, a 18 anni. Alessandra, però, studentessa del liceo Celio Roccati, non ha avuto dubbi: quella era la decisione e  quello era il momento per comunicarla, direttamente al questore e a una donna straordinaria, che stava raccontando una vicenda al contempo tremenda ma meravigliosa.

Ossia, Tina Montinaro, moglie del caposcorta Antonio Montinaro, che trovò la morte, assieme ai colleghi e ai giudici Giovanni Falcone e alla moglie Francesca Morvillo, nella strage di Capaci del 23 maggio 1992. Tina, infatti, lo scorso ottobre era in città, per portare la sua testimonianza, per parlare agli studenti e ai Rodigini, per ribadire come, in realtà, la mafia avesse fallito, non essendo mai riuscita a fermare quegli uomini con un profondo senso dello stato e della legalità. E' in quella cornice che Alessandra ha sentito maturare la sua scelta.

Per approfondire leggi anche:

“Ho sempre avuto l’aspirazione di combattere le ingiustizie - racconta - Da qui la mia passione per le forze dell’ordine, non perché abbia qualche parente che appartiene a queste. Durante l’incontro con Tina Montinaro, ho sentito questo vero e proprio fuoco che si è acceso dentro di me, facendomi proprio brillare agli occhi. Qui, mi sono resa davvero conto che questa è la strada che voglio intraprendere”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400