Cerca

adria

Passeggiata tra i presepi in città

La grande impresa della Pro loco

Passeggiata tra i presepi in città

ono stati inaugurati sabato 21 dicembre, alla galleria degli artisti del teatro Comunale, il “Presepe per la pace” e la tradizionale Mostra dei Presepi. Il presepe per la pace è il frutto della collaborazione tra la Pro loco di Adria e l’associazione Mosaico Friends. Le statue della Madonna e di San Giuseppe sono state realizzate dai ragazzi dell’associazione attraverso l’uso di tessere di mosaico, dando vita a un’opera intensa, che porta un messaggio di inclusione inclusione.

L’allestimento scenografico è stato invece curato dalla Pro loco, che ha valorizzato lo spazio espositivo con un’ambientazione suggestiva. Davanti al presepe è stato collocato il Libro della Pace, un tavolino aperto a tutti i visitatori: uno spazio di riflessione dove lasciare un pensiero, una dedica o semplicemente fermarsi a leggere poesie e messaggi dedicati al tema della pace, rendendo il pubblico parte attiva dell’iniziativa.

All’inaugurazione erano presenti il sindaco Massimo Barbujani, la presidente della Pro Loco Letizia Guerra, i volontari, i soci di Mosaico Friends, numerosi presepisti, Gianfranco Bianchini del Museo del Presepe di Frassinelle Polesine e don Nicola Brancalion. Dopo il taglio del nastro, nella Galleria addobbata a festa grazie al contributo della Croce Verde, Letizia Guerra ha sottolineato l’importanza del presepe come elemento identitario e culturale per la Pro Loco, ringraziando tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell’iniziativa: l’amministrazione comunale, Mosaico Friends, i presepisti, il coordinatore della mostra Alessandro Cannatà, il Museo del Presepe di Frassinelle, il Gruppo Presepium di Carbonara e la Croce Verde. La benedizione dei presepi è stata impartita da don Nicola. Le opere esposte portano la firma di numerosi autori, tra cui Athos Bagatin, Nicola Barnabà, Marco Biasioli, Emanuela Biolcati, Leonarda Boccato, Alessandro Cannatà, Pasquina Ferrati, Rossano De Grandis, Letizia Gamberini, Lodovica Longhini, Sandra Moda, Matteo Manfrinato, Renzo Sacchetto e Mariangela Tomasi, oltre a un’opera di Olivo Perzolla. Alcuni presepi provengono dal museo del presepe di Frassinelle Polesine, mentre un lavoro particolarmente significativo è quello realizzato alla fine degli anni Settanta dagli studenti del centro professionale San Francesco, messo a disposizione dalle famiglie Silvestrin e Gottardi. La mostra dei presepi e il presepe per la Pace resteranno visitabili fino al 6 gennaio.

Domani alle 17.30 ci sarà la la cerimonia di benedizione e deposizione del Bambino Gesù, in Galleria degli Artisti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400