Cerca

veneto

Anziano prende a testate il vigile che lo stava multando

Arrestato con le accuse di violenza e resistenza a pubblico ufficiale e lesioni personali

Tragedia a Ferrara: studente universitario trovato morto in casa

Momenti di tensione nel pomeriggio di lunedì 23 dicembre al Bassanello, a Padova, dove un controllo stradale si è trasformato in un episodio di violenza ai danni di un agente della polizia locale. Un automobilista di 73 anni, residente a Padova, è stato arrestato dopo aver aggredito un operatore durante un accertamento per un’infrazione al Codice della strada.

L’episodio si è verificato attorno alle 16, in una fascia oraria caratterizzata da traffico intenso per gli spostamenti legati agli acquisti natalizi. Una pattuglia della polizia locale ha fermato una Fiat Punto il cui conducente aveva effettuato una svolta vietata. L’uomo si è arrestato regolarmente, ma già durante le prime fasi del controllo ha mantenuto un comportamento aggressivo nei confronti dei due agenti, con atteggiamenti e frasi offensive.

Secondo quanto ricostruito, dopo un primo momento di apparente calma, il 73enne è sceso dall’auto e si è avvicinato a uno degli agenti in modo provocatorio. Quando gli è stata comunicata la possibilità di una sanzione amministrativa per l’infrazione commessa, l’uomo ha improvvisamente colpito l’operatore con una testata. L’agente, colto di sorpresa, è caduto a terra battendo violentemente sull’asfalto.

Il collega è riuscito a bloccare l’aggressore e ha immediatamente richiesto l’intervento di una seconda pattuglia e dei sanitari del Suem 118. I soccorritori sono giunti sul posto in pochi minuti, hanno prestato le prime cure all’agente ferito e lo hanno trasportato al pronto soccorso per accertamenti. Dopo le visite mediche, l’operatore è stato dimesso con alcuni giorni di prognosi e senza complicazioni rilevanti.

Nel frattempo l’automobilista è stato accompagnato al Comando della polizia locale. Informato il pubblico ministero di turno, al termine degli accertamenti l’uomo è stato arrestato con le accuse di violenza e resistenza a pubblico ufficiale e lesioni personali. Da quanto emerso, il 73enne sarebbe già noto per precedenti episodi analoghi.

L’intervento delle forze dell’ordine e dei soccorsi ha causato rallentamenti alla circolazione nella zona del Bassanello. Oltre alle conseguenze penali, per l’uomo potrebbero esserci ulteriori provvedimenti amministrativi legati alla patente di guida.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400