Cerca

veneto

Bloccati dalla neve, notte da incubo per i ragazzi

Salvati dal soccorso alpino

Bloccati dalla neve, notte da incubo per i ragazzi

Intervento del Soccorso alpino della Pedemontana del Grappa nella mattinata di oggi, 24 dicembre, per soccorrere due giovani rimasti bloccati con l’auto a causa della neve. L’allarme è scattato attorno alle 6.30, quando una squadra è salita in Val delle Mure passando dalla località Salto della Capra.

I due ragazzi, entrambi 24enni residenti a Camposampiero, erano saliti la sera precedente a Cima Grappa. Durante il rientro, seguendo le indicazioni del navigatore satellitare, si sono inoltrati lungo la Val delle Mure, una strada che nella parte alta risultava già chiusa dopo l’ultima nevicata. Giunti in un tratto coperto da ghiaccio e neve, sono stati costretti a fermarsi, non riuscendo più a proseguire né a tornare indietro.

In un primo momento è stato contattato il padre del ragazzo, che ha tentato di raggiungerli salendo a sua volta sul Grappa. Anche lui, però, è rimasto bloccato lungo il percorso e ha quindi richiesto l’intervento dei soccorsi chiamando il 118. A quel punto è stato attivato il Soccorso alpino.

Una prima squadra ha raggiunto i due giovani e, dopo aver agganciato il veicolo, ha trainato l’auto in salita fino a un tratto di strada pulito e percorribile in sicurezza. Contemporaneamente una seconda squadra è intervenuta per assistere il padre, che è stato accompagnato fuori dalla zona critica.

Una volta riuniti, il genitore e i due ragazzi hanno potuto ridiscendere a valle senza ulteriori difficoltà. L’intervento si è concluso senza conseguenze per le persone coinvolte.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400