Cerca

Capodanno

Quasi 10mila euro per notte

I costi per l'ultimo dell'anno sono alle stelle

Quasi 10mila euro per notte

I prezzi per festeggiare il Capodanno in montagna continuano a salire, con cifre che raggiungono livelli impensabili. Località come Cortina, Courmayeur e Madonna di Campiglio vedono i costi per una notte di soggiorno toccare vette astronomiche, tanto che in alcuni casi superano quasi l'altitudine stessa delle località scelte per l'ultimo dell’anno. A Madonna di Campiglio, per esempio, una stanza per la notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio può arrivare a costare 9.702 euro, come riportato sul sito di "Booking". A Courmayeur, l’unico hotel ancora disponibile per quella notte propone una stanza matrimoniale a 1.400 euro. Cortina d'Ampezzo, con pochi hotel ancora liberi, non offre soluzioni sotto i 1.500 euro, sebbene una camera possa essere prenotata a partire da 721 euro. Le cifre non sembrano essere influenzate dalla prenotazione tardiva: anche per il Capodanno dell’anno successivo, il prezzo medio per una notte a Courmayeur resta intorno ai 2.000 euro.

Se si considerano località meno note, i costi non calano di molto. A Trento, per esempio, si trovano soluzioni per la sola notte del 31 dicembre a partire da 600 euro, ma per restare in città, le opzioni più economiche superano i 1.700 euro per tre notti. A Bolzano, il prezzo medio per una sola notte del 31 dicembre è 1.253 euro, mentre in Val Gardena i prezzi partono da 2.680 euro per tre notti. Più economica la Val di Fiemme, dove una stanza singola può costare 1.134 euro, ma se si cerca più spazio il prezzo sale a 2.489 euro.

Secondo i dati di Federalberghi, in queste festività di fine anno circa 20 milioni di italiani si metteranno in viaggio. Di questi, 4,5 milioni sceglieranno le montagne per Capodanno, portando l’indotto turistico a sfiorare i 16,3 miliardi di euro, con un aumento rispetto agli anni precedenti. La spesa media per il Capodanno sarà di 672 euro per persona, a fronte di un giro d’affari complessivo di 3,1 miliardi per il periodo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400