VOCE
polizia locale rovigo
26.12.2025 - 09:13
Martedì 16 dicembre, presso la Palestra Comunale di viale Marconi, situata in prossimità del Comando di Polizia Locale di Rovigo, si è svolto un corso di aggiornamento dedicato alle Tecniche Operative e alla difesa personale, rivolto agli operatori dei Corpi di Polizia Locale.
L’iniziativa è stata organizzata dal Presidente Provinciale Anvu Polesine, Elia Merlin, con l’obiettivo di rafforzare la preparazione professionale degli agenti sotto il profilo operativo e fisico, aspetti fondamentali per affrontare in sicurezza le molteplici situazioni di rischio che caratterizzano l’attività quotidiana sul territorio.
In qualità di relatori e istruttori sono intervenuti il Vice Commissario Davide Formentin e l’Agente Michele Poliero, entrambi istruttori certificati Asp e di tecniche operative di polizia, nonché insegnanti qualificati di arti marziali. Durante il corso sono state approfondite procedure operative e strategie di intervento finalizzate alla gestione di soggetti aggressivi, violenti o in stato di alterazione psicofisica, attraverso esercitazioni pratiche e simulazioni di scenari realistici che possono verificarsi nel corso dei servizi di pattugliamento e controllo del territorio.
Il corso ha rappresentato un’importante occasione di confronto e aggiornamento professionale, consentendo agli operatori di affinare le proprie capacità di intervento nel rispetto dei principi di sicurezza, proporzionalità e tutela dell’incolumità personale e dei cittadini.
All’incontro hanno preso parte, per i saluti istituzionali, l’Assessore alla Polizia Locale del Comune di Rovigo, Michele Aretusini, e il Vice Comandante della Polizia Locale di Rovigo, Dott. Giampaolo Sprocatti, che hanno sottolineato l’importanza della formazione continua per garantire elevati standard di professionalità e sicurezza nel servizio alla collettività.
L’evento, patrocinato dal Comune di Rovigo, ha registrato una significativa partecipazione di operatori appartenenti anche a Corpi di Polizia Locale provenienti dalla Regione Toscana, a testimonianza dell’interesse e della rilevanza dell’iniziativa a livello interregionale.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 