Cerca

porto tolle

Al via la riqualificazione

Di viale Giuseppe di Vittorio

 Al via la riqualificazione

La giunta di Porto Tolle ha approvato nei giorni scorsi il progetto esecutivo per i lavori di riordino di una porzione di viale Giuseppe di Vittorio, nel tratto terminale della frazione di Ca' Tiepolo. L'intervento, che rappresenta il primo lotto di un più ampio programma di riqualificazione, prevede la sistemazione dei marciapiedi, delle pavimentazioni e delle alberature, con un investimento complessivo di 130mila euro, interamente finanziato con fondi comunali.

Il progetto nasce dalla necessità di intervenire su una viabilità realizzata alla fine degli anni Settanta, oggi fortemente segnata dal tempo e dall'usura. In particolare, come evidenziato nella relazione tecnica, lo stato delle pavimentazioni e la presenza di pini marittimi ormai non più compatibili con la sicurezza e la funzionalità dell'area hanno reso indispensabile un'opera di riordino complessivo. I lavori prevedono, nella fase iniziale, l'abbattimento di otto pini marittimi sul lato sud-ovest del viale, la rimozione delle ceppaie e la demolizione delle pavimentazioni esistenti.

Seguirà la realizzazione di nuovi marciapiedi in calcestruzzo armato e il rifacimento del manto stradale, con fresatura dell'asfalto e posa di un nuovo strato di conglomerato bituminoso. Al termine dell'intervento è prevista anche la nuova piantumazione, in un'ottica di miglioramento del decoro urbano e della vivibilità.

"Si tratta di un intervento atteso da anni - commenta il sindaco Roberto Pizzoli - che risponde a una duplice esigenza. Da un lato garantire maggiore sicurezza a pedoni e automobilisti, dall'altro restituire dignità e qualità urbana a una delle principali arterie di collegamento tra Ca' Tiepolo e Donzella". Il primo cittadino sottolinea inoltre come l'opera rientri in una programmazione più ampia: "Il nostro obiettivo è intervenire progressivamente sulle infrastrutture esistenti, molte delle quali risalgono a diversi decenni fa. Investire nella manutenzione significa migliorare la qualità della vita dei cittadini e valorizzare il patrimonio pubblico". La delibera è stata dichiarata immediatamente eseguibile, consentendo così all'amministrazione di avviare in tempi rapidi le successive fasi di affidamento e realizzazione dei lavori.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400