Cerca

veneto

Boom di indigestioni a Natale, superlavoro per il Suem 118

Tantissimi gli interventi

Tragedia a Ferrara: studente universitario trovato morto in casa

Natale impegnativo per il servizio di emergenza sanitaria nel Trevigiano. Nella giornata del 25 dicembre, tra le 12 e le 15, sono stati oltre venti gli interventi effettuati da medici e infermieri del Suem 118, chiamati a soccorrere persone colpite da malori legati in gran parte agli eccessi alimentari delle festività.

Le ambulanze sono intervenute sia in abitazioni private sia in alcuni ristoranti del territorio. I casi hanno riguardato prevalentemente persone anziane, in particolare over 70, che hanno accusato disturbi riconducibili a indigestioni, cali di pressione, svenimenti e altri malesseri sopraggiunti dopo i pranzi natalizi. Una situazione che, secondo quanto emerso, si ripete con una certa regolarità durante le festività, soprattutto tra chi segue abitualmente regimi alimentari controllati.

La maggior parte degli interventi si è concentrata nel Comune di Treviso, ma segnalazioni e richieste di soccorso sono arrivate anche da Paese e Preganziol. In alcuni casi le persone coinvolte hanno preferito raggiungere autonomamente il pronto soccorso dell’ospedale Ca’ Foncello per sottoporsi ad accertamenti sanitari.

Il lavoro del Suem era già stato intenso durante la notte tra la Vigilia e il giorno di Natale. Non sono mancati, infatti, accessi notturni al pronto soccorso per persone che avevano ecceduto nel consumo di alcol durante i festeggiamenti. Fortunatamente, secondo quanto riferito, non si sono registrati incidenti stradali né interventi delle forze dell’ordine collegati a tali episodi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400