Cerca

badia polesine

La scuola a fianco di chi è in difficoltà

Grazie alla collaborazione con Sant'Egidio

La scuola a fianco di chi è in difficoltà
Il Primo Levi sostiene la comunità Sant’Egidio. In occasione delle festività natalizie, l'istituto superiore badiese ha aderito all’iniziativa di solidarietà a sostegno della comunità di Sant’Egidio di Rovigo, che quest’anno è coinvolta anche nel progetto “social time”.
Quanto raccolto dalla scuola è stato ritirato da due volontari della comunità nel corso di un momento semplice ma significativo. L’obiettivo dell’iniziativa è stato quello di contribuire alla realizzazione del pranzo di Natale alla Casa della locanda, nei locali del seminario diocesano, rivolto a persone senza fissa dimora, migranti, profughi, famiglie in difficoltà e anziani soli. Dal 15 al 19 dicembre, nelle tre sedi dell’istituto, sono stati allestiti punti di raccolta per doni nuovi destinati agli ospiti del pranzo.
“Un sentito ringraziamento va al dirigente, a tutti gli insegnanti e a tutti gli alunni per la vicinanza, l’accoglienza e la generosità dimostrate - commentano dalla scuola superiore - un piccolo gesto che, insieme, diventa molto”. Il pranzo di Natale è una tradizione della comunità di Sant’Egidio fin dal 1982, quando a Roma, nella basilica di Santa Maria in Trastevere, un piccolo gruppo di persone in difficoltà fu accolto alla tavola della festa. Da allora, questa esperienza di accoglienza si è diffusa in tutto il mondo: nel 2024, in 71 Paesi, sono stati accolti circa 250mila ospiti. La Comunità, fondata a Roma nel 1968 da Andrea Riccardi, realizza il pranzo di Natale a Rovigo dal 2019.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400