Cerca

la reunion

A cena insieme al professor Fausto Merchiori

La rimpatriata della quinta A di Ragioneria del 1970

A cena insieme al professor Fausto Merchiori

Reunion fra gli amici della quinta Ragioneria. Alcuni giorni fa si sono ritrovati alcuni amici, della classe quinta A Ragioneria De Amicis del 1970. L’occasione per riannodare, a 55 anni dalla maturità, legami durati negli anni, rievocare ricordi e aneddoti, salutare chi non si vedeva da tempo. Con loro anche l’allora giovane professore Fausto Merchiori, che in seguito è stato anche sindaco di Rovigo tra il 2006 e il 2011.

Una serata ricca di emozioni, come, ha ricordato Anna Maria Stoppa “un’immagine che prende vita, un po’ a colori e un po’ in bianco e nero come quelle foto scattate durante le gite. Siamo in classe, c'è un p’ di chiacchiericcio e risate sommesse, il professore di letttere arriva. Il suo sguardo su di noi, ci capisce ma ci deve guidare. E la maturità si avvicina, però c’è lui, il prof giovane che ci accompagna senza timore verso il grande traguardo. Studiare, impegnarsi, superare gli esami e buttarci nella vita. Grazie prof Fausto e grazie a tutti gli altri professori e professoresse che ci hanno insegnato con pazienza e la giusta severità quando serviva”. Prosegue: “E’ magico che a distanza di 55 anni siamo ancora insieme e ci sentiamo compagni e amici come quando eravamo a scuola.

Fausto Merchiori, che ha partecipato alla rimpatriata, ha detto: “Nel mio lavoro, ho avuto la buona sorte di incontrare giovani di grande qualità, impegnati, sereni, collaborativi. Ma la quinta A del 1970, la mia prima classe quinta, appena nominato al De Amicis, é stata molto speciale. I ricordi vanno alla prontezza con cui eravate in grado di entrare nelle questioni che trattavamo. Oppure la compostezza con cui reagivate a situazioni ‘fastidiose’” Merchiori ha ricordato inoltre il preside Arturo Rossi. E ancora i colleghi Dino Reale, Gianna Zanirato, don Giuseppe, il prof Fiorencis.

E infine: “I ricordi sarebbero tanti e con amarezza e affetto voglio ricordare la scomparsa di Enrico Zennaro e Piergiorgio Stecca. Di entrambi abbiamo un ricordo vivo”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400