VOCE
serie a2
28.12.2025 - 14:29
Il 2025 dell’Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro si chiude in casa. Questa sera alle 18 i nerofucsia riceveranno al palasport di via XXV Aprile la Sviluppo Sud Catania per la dodicesima giornata della regular season di Serie A2 Credem Banca, penultima tappa del girone d’andata.
Concludere bene l’anno davanti al pubblico amico non è solo questione di forma per la squadra di Matteo Bologna, chiamata a fare risultato, prima di tutto, per dare sostanza alla propria classifica. Il netto ko rimediato contro Siena sabato scorso ha lasciato i polesani al terzultimo posto, a pari punti ma con un miglior quoziente set rispetto a Taranto, penultima. Per l’Alva Inox 2 Emme Service l’obiettivo salvezza resta ampiamente alla portata e va costruito con pazienza, ma anche con la consapevolezza che, da qui in avanti, ogni occasione di allontanarsi dalla zona rossa va capitalizzata al massimo.
Catania approda in Veneto dopo un trittico proibitivo, che l’ha vista sfidare nell’ordine Prata, Ravenna e Aversa, le prime tre della graduatoria, senza riuscire a strappare nemmeno un punto. Per gli etnei di coach Paolo Montagnani, noni a una lunghezza dall’ottavo posto, la partita contro Porto Viro rappresenta uno snodo cruciale in ottica qualificazione alla Coppa Italia, che con un altro passo falso rischierebbe di diventare irraggiungibile.
Per l’Alva Inox 2 Emme Service, tocca a capitan Matteo Sperandio presentare la prossima sfida: “E’ una partita importantissima, sia per la classifica sia perché giochiamo davanti al nostro pubblico. Tutte le gare mettono in palio tre punti, certo, ma quelle in casa, soprattutto quest’anno, valgono doppio per noi. Per questo, sarebbe fondamentale riuscire a inanellare una serie di vittorie nel nostro palazzetto e farlo tornare il nostro fortino. Perché ciò avvenga, dobbiamo sfruttare al massimo i punti di riferimento che abbiamo, allenandoci qui tutti i giorni, e anche la pressione che l’ambiente è in grado di mettere sull’avversario. Da capitano, il messaggio che mi sento di dare ai miei compagni è di giocare con serenità, di restare uniti e di cavalcare le emozioni positive che nascono quando abbiamo il sostegno dei nostri tifosi”.
“Troveremo una Catania ferita e agguerrita dopo le tre sconfitte consecutive -prosegue Sperandio - E’ una squadra con un bel mix di veterani e giocatori più giovani, dovremo fare particolare attenzione all’opposto e ai centrali, che sono molto forti. Mi aspetto una partita aperta e tirata, tutta da giocare. Rispetto alla gara con Siena, dovremo migliorare nella gestione dell’errore, un problema che ci portiamo dietro da tanti mesi e che non abbiamo ancora risolto del tutto. Poi sarà cruciale battere bene, sfruttando il fattore campo, e tenere un livello alto in ricezione: quando il nostro alzatore ha la palla in mano e possiamo attaccare con continuità anche a centro rete, riusciamo a fare delle ottime prestazioni”.
Prima lo scampolo di partita contro Taranto, due settimane fa; poi un set e oltre contro Siena, sabato scorso: Sperandio è finalmente tornato tra gli effettivi nerofucsia dopo i problemi alla spalla che lo avevano messo fuori combattimento per alcune settimane: “Ovviamente non sono ancora al top - commenta - ci vorrà un po’ di tempo per arrivarci, ma sento che, giorno dopo giorno, continuo a migliorare. Colgo l’occasione per ringraziare tutto lo staff medico e fisico del Delta che mi ha guidato e supportato in questo periodo di riabilitazione, ora spero di poter stare bene fino alla fine della stagione. Il campo mi è mancato molto. La squadra ha fatto anche degli ottimi risultati in mia assenza, ma mi è dispiaciuto non poterla aiutare nei momenti di difficoltà, dando al 100% il mio contributo e non solo a parole. La concorrenza con Erati e Eccher? E’ uno stimolo a fare meglio. Alex è già uno dei migliori centrali della categoria e Mattia lo potrebbe diventare presto: ultimamente sta facendo molto bene e ha ancora ampi margini di crescita. Sono contento per lui, se lo merita ed è giusto che sogni di poter arrivare in SuperLega”.
I due precedenti tra Porto Viro e Catania risalgono alla scorsa regular season: successo polesano per 3-1 all’andata, vittoria dei siciliani per 3-0 al ritorno. Arbitreranno l’incontro Antonio Mazzarà di Milano e Michele Marotta di Prato. Domenica la biglietteria del palasport di via XXV Aprile aprirà alle 16.30. Il match sarà visibile in diretta streaming gratuita su Dazn.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 