Cerca

cortile degli olivetani

Lubian e Boraso spiegano ai ragazzi i valori dello sport

Sono stati ospiti dell'associazione "Cortile degli Olivetani" che cura il servizio educativo "Compitiamo insieme"

Lubian e Boraso spiegano ai ragazzi i valori dello sport

I valori dello sport spiegato ai più giovani. Alla conclusione dell’attività educativa dell’associazione “Cortile degli Olivetani” prima delle vacanze natalizie, alla festa per lo scambio di auguri, hanno partecipato, come ospiti, due campioni rodigini, l’ex rugbista Edoardo Lubian e la giocatrice di softball Agata Boraso. Lubian ha al suo attivo un’esperienza di 13 anni di militanza nella Rugby Rovigo, tre campionati nazionali e una vittoria in Coppa Italia. Oggi continua ad allenare 34 ragazzi, ed è impegnato in rilevanti incarichi a livello politico e amministrativo. La sedicenne Agata Boraso, studentessa al liceo scientifico Paleocapa, con indirizzo sportivo, gioca a softball con L’Azzano Decimo e ha rappresentato l’Italia in Giappone nel torneo Utsugi cup di Takasaki.

I 60 ragazzi del servizio educativo “Compitiamo insieme” hanno offerto cioccolata e panettone, grazie anche al supporto delle aziende Borsari e Paniere Serafini e della Caritas, oltre ad una calorosa accoglienza. Sono stati un pubblico multietnico (provengono da 9 diverse nazionalità, età compresa dai 6 ai 17 anni, multiculturali, professano diverse religioni, parlano in famiglia diverse lingue) ma unanime nel riconoscere i valori dello sporti e nell’apprezzare il calore comunicativo dei due campioni. Molti applausi agli interventi dei due atleti, che hanno sottolineato l’importanza dell’impegno, sia nello sport, sia nelle attività di studio, la necessità di coltivare i propri sogni, la capacità di darsi, ognuno nel proprio ambito, delle priorità, e persino il valore della sconfitta “che insegna tante cose”: il cogliere il limite come opportunità di crescita umana e professionale.

Si è chiuso così il primo trimestre di attività del “Compitiamo (ma non solo)” che riaprirà i battenti il 7 gennaio con la ripresa delle attività didattiche, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 16 alle 18 nel Centro comunitario della parrocchia di San Bortolo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400