VOCE
Porto Viro
29.12.2025 - 08:00
Anche quest’anno Ca’ Cappellino, sede della Pro Loco di Contarina, ha rinnovato una delle tradizioni più sentite del periodo natalizio con la sacra rappresentazione del Presepe vivente. L’evento, inizialmente previsto per la vigilia, è stato spostato a ieri a causa del maltempo, ma questo non ha tolto nulla alla partecipazione e all’intensità della manifestazione, che ha saputo coinvolgere pubblico e volontari in un suggestivo villaggio della Natività.
La piazza del borgo si è trasformata in un autentico scenario biblico, grazie all’impegno dei volontari della Pro loco, che hanno curato ogni dettaglio dell’allestimento. Scene di vita quotidiana, costumi, luci e atmosfere hanno accompagnato i visitatori in un percorso carico di spiritualità e tradizione, rendendo il Presepe Vivente non solo una rappresentazione religiosa, ma anche un momento di forte condivisione comunitaria.
“Anche quest’anno è stata una bella rappresentazione, molto sentita – ha spiegato il presidente Claudio Mancin– e rispetto all’anno scorso è ulteriormente migliorata, con molte più comparse e una cura ancora maggiore dei particolari. Questo grazie a tutte le persone che hanno collaborato, uomini e donne che hanno trovato il tempo per fare volontariato e creare iniziative che aiutano a ripristinare i valori fondamentali”.
Il Presepe vivente si inserisce in un progetto più ampio di valorizzazione del territorio. Ca’ Cappellino, una delle frazioni più piccole e spesso dimenticate di Porto Viro, sta vivendo una nuova stagione di rilancio grazie alle iniziative della Pro loco. “Tutto rientra in un grande progetto di valorizzazione dei borghi, anche a livello europeo – ha spiegato Mancin – Oltre al futuro museo del cinematografo, nascerà un museo della civiltà contadina e dell’agricoltura, insieme a cineforum e a tante altre iniziative che mirano a far rivivere la nostra storia e la nostra identità”. Un ringraziamento finale è stato rivolto anche al parroco don Alfonso Boscolo e alla diocesi, che hanno sostenuto il progetto. Un segno concreto di come fede, cultura e volontariato possano unirsi per dare nuova vita a un territorio e rafforzare il senso di comunità.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 