Cerca

rovigo

Capodanno in piazza, ma senza vetro

“Sarà una serata di festa, la decisione va nella direzione di evitare spiacevoli episodi”

Capodanno in piazza, ma senza vetro

Non solo il divieto di botti, ma la notte di San Silvestro, sul liston saranno banditi anche vetro, lattine, e... peperoncino.

Oggi, martedì 30 dicembre, infatti, il sindaco Valeria Cittadin ha firmato un’apposita ordinanza sul fronte della sicurezza in vista della notte di Capodanno che vieta la vendita e la somministrazione delle bevande in contenitori di vetro e in lattine. Non solo: il provvedimento impone il “divieto di vendita di dispositivi di autodifesa personale costituiti da spray urticante” nei luoghi della festa dell’ultimo dell’anno, ossia in piazza Vittorio Emanuele II e nel raggio di 100 metri intorno alla piazza.

“Sarà una serata di festa e quindi l’ordinanza va nella direzione di evitare spiacevoli episodi, perché bene la festa ma la sicurezza resta sempre la nostra priorità”, spiega l’assessore alla polizia locale Michele Aretusini.

Dalle 22, infatti, in piazza prenderà il via il “Capodanno Rewind 90”, con “una notte di festa aperta a tutta la cittadinanza, pensata per unire generazioni diverse attraverso la musica che ha fatto la storia - rimarca l’amministrazione comunale - Un viaggio sonoro tra i grandi successi del passato, dagli anni ’70, ’80 e ’90 fino ai primi anni 2000, per rivivere emozioni, ricordi e ballare insieme sotto il cielo di fine anno. La piazza si trasformerà in un grande spazio di condivisione e divertimento, con musica, intrattenimento e animazione fino al conto alla rovescia che accompagnerà il pubblico allo scoccare della mezzanotte, brindando insieme all’arrivo del 2026”. La grande festa sarà anticipata da “Aperighiaccio”, in piazza Matteotti dalle 16 alle 18, musica con i Sismica che allieteranno l’attesa.

Alla festa in piazza, attenzione a cosa si porta, perché è stato istituito “il divieto di detenere o portare con sé, nelle aree interessate dalla manifestazione, bottiglie, bicchieri e contenitori in vetro e lattine”. Oltre al “divieto di vendita di qualsiasi tipologia di dispositivi di autodifesa personale consistenti in spray urticante”.

Nell’ordinanza, il sindaco Cittadin precisa che il divieto è frutto anche “degli esiti della riunione del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica tenutasi in Prefettura il 22 dicembre, nell’ambito della quale è emersa la necessità che l’ente comunale adotti, per ragioni di sicurezza e ordine pubblico, apposita ordinanza che disponga il divieto di vendita e somministrazione di bevande in recipienti di vetro e in lattine, oltreché la necessità di disporre il divieto di vendita di dispositivi di autodifesa personale costituiti da spray urticante”.

Il tutto, “al fine di evitare comportamenti pericolosi per l’incolumità pubblica”.

Intanto, Prosegue la magia al Magical Christmas Village in piazza Annonaria. Ultimi giorni di grandi eventi con spettacoli, intrattenimenti e workshop. Dal 4 al 6 gennaio tante iniziative e domenica 4 gennaio ci sarà il Magic bubble show a cura di Letizia Cosplay che porterà un show, di propria invenzione, con le bolle di sapone e magia. L’assessore agli Eventi e Manifestazioni Erika De Luca, invita tutti a partecipare per chiudere insieme e in allegria il ricco calendario di Buon Natale Rovigo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400