Cerca

Rovigo

In città parcheggi gratis al sabato pomeriggio per tutto il 2026

La giunta ha approvato la delibera. "Segnale di attenzione per i commercianti".

In città parcheggi gratis al sabato pomeriggio per tutto il 2026

Parcheggi gratuiti in città, al sabato pomeriggio, per tutto il 2026. Lo ha deciso la giunta comunale, che ha approvato la delibera che introduce la gratuità dei parcheggi il sabato pomeriggio in tutte le aree comunali a pagamento: dalle 14.30 nella zona centrale e dalle 13.30 nelle restanti zone.

Il provvedimento, che entrerà in vigore domani, primo gennaio 2026, e lo resterà fino al 31 dicembre 2026,  rappresenta - dicono in una nota di palazzo Nodari - “una misura concreta a sostegno della mobilità urbana e delle attività economiche del centro cittadino”.

L’iniziativa nasce infatti con l’obiettivo di favorire l’accesso al centro storico, incentivare la frequentazione degli spazi urbani e sostenere il commercio locale, rendendo più semplice e conveniente per cittadini e visitatori raggiungere la città nel fine settimana.

“Con questa delibera - dichiara l’assessore alla mobilità, Michele Aretusini - vogliamo rendere Rovigo una città più accessibile e vivibile. La gratuità dei parcheggi il sabato è un intervento mirato che facilita gli spostamenti e risponde alle esigenze di chi vive e frequenta il centro, senza rinunciare a una gestione equilibrata della sosta”.

Soddisfazione anche da parte dell’assessore al commercio, Erika De Luca, che sottolinea il valore economico del provvedimento: “Si tratta di un segnale concreto di attenzione verso i commercianti e le attività del territorio. Agevolare la sosta significa incoraggiare le persone a vivere il centro, fare acquisti e partecipare alla vita cittadina, soprattutto nel giorno in cui si concentra una parte importante del commercio”.

L’amministrazione comunale - conclude la nota - “conferma così il proprio impegno nel promuovere politiche integrate di mobilità e sviluppo economico, con l’obiettivo di rendere Rovigo sempre più attrattiva e a misura di cittadino”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • 2ga.toni

    31 Dicembre 2025 - 13:18

    Ma le decine di auto che parcheggiamo abusivamente tutti i giorni in corso del popolo, sono anche loro un aiuto ai commercianti

    Report

    Rispondi

  • frank1

    31 Dicembre 2025 - 11:54

    Non poteva essere scelta migliore!! altri sindaci,invece,facevano appioppare multe anche per chi andava a prendere un caffè da due minuti..ed era un regalo ai centri commerciali limitrofi.Brava sindaca!!

    Report

    Rispondi