Cerca

fiesso umbertiano

Sociale, sicurezza e cultura

Sono queste tre le principali aree di intervento per l’amministrazione comunale fiessese

Sociale, sicurezza e cultura

Dalla manutenzione urbana al sociale, dalla scuola alla cultura. Questi sono gli interventi più significativi messi in campo dalla amministrazione comunale guidata dal sindaco Luigia Modonesi negli ultimi mesi.

Si tratta di un pacchetto articolato di interventi strategici e investimenti concreti sta interessando Fiesso Umbertiano, frutto di un costante impegno da parte dell'amministrazione comunale, degli amministratori e dei dipendenti del Comune. Progetti che mirano a migliorare la qualità della vita dei cittadini, valorizzare il patrimonio pubblico e sostenere famiglie, scuola e associazioni. Tra le opere finanziate con l'avanzo di amministrazione, figura la manutenzione del parcheggio pubblico di via Martiri della Libertà; un intervento da 45mila euro che prevede la sistemazione dell'area attualmente in sterrato. Sempre sul fronte della sicurezza e della mobilità, il Comune ha individuato la necessità di intervenire su una strada strategica per la viabilità, con uno stanziamento di 35mila euro, mentre per la viabilità pedonale del centro sono stati richiesti finanziamenti statali e regionali.

Tra le opere considerate prioritarie rientra il rifacimento dei marciapiedi di via Dante Alighieri, per un importo di 20mila euro. Importanti risorse sono state destinate anche alla biblioteca comunale: il progetto Gal Polesine è stato rafforzato con un incremento di 15mila euro, consentendo interventi significativi come l'abbattimento delle barriere architettoniche e l'installazione di un ascensore. Inoltre la biblioteca è risultata beneficiaria di 12.286 euro euro per il 2025 e 383 euro per il 2026 grazie al cosiddetto “Decreto ministeriale Giuli”, il tutto finalizzato all'acquisto di nuovi libri. Sul fronte ambientale, è stato completato l'iter dell'area umida “Le Gorghe” nella frazione di Ospitaletto , con un incremento di 2.500 euro sul capitolo dedicato, permettendo così la stipula definitiva dell'atto di acquisto di questa importante area naturalistica.

Per quanto riguarda l'edilizia residenziale pubblica, il comune ha concluso la vendita di un alloggio Erp per 27mila euro: le risorse saranno reinvestite nella sistemazione di due alloggi, che potranno quindi essere assegnati a famiglie in difficoltà. Grande attenzione è stata riservata anche al mondo della scuola. La fondazionme Cariparo ha ammesso a contributo il progetto “Oltre la campanella”, destinando fino a 25mila euro per attività rivolte al potenziamento scolastico. A questi si aggiungono 9.744 euro provenienti dal Fondo unico per l'inclusione delle persone con disabilità, che saranno ripartiti tra scuola dell'infanzia, primaria e media per rafforzare i servizi di assistenza all'autonomia e alla comunicazione. Tra gli interventi più pratici ma non meno importanti, rientra l'acquisto di due scale con pianerottolo per l'area cimiteriale, per un importo complessivo di 2.590 euro.

Sul piano sociale, Fiesso Umbertiano è rientrato in un progetto a favore delle famiglie fragili, con un finanziamento di euro 1.900 destinato al sostegno della famiglia e della natalità. Sono stati inoltre erogati 3.659 euro per i contributi legati alla frequentazione dei centri estivi 2025, sulla base della gtraduatoria definitiva delle istnze pervenute. Un riconoscimento concreto è arrivato anche al tessuto associativo: il Comune ha stanziato 13.550 euro a favore delle associazioni locali, considerate un bene inestimabile per la comunità. Da segnalare infine l'avvio del progetto di manutenzione straordinaria del patrimonio comunale che prevede la sistemazione deglui infissi esterni della sede municipale di villa Morosini Vendramin Calergi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400