VOCE
futsal
02.01.2026 - 14:00
“Siamo in linea con gli obiettivi che ci eravamo prefissati questa estate”. E’ un calice pieno di bollicine quello alzato dal direttore sportivo Francesco Guarnieri, nel corso della tradizionale cena natalizia che ha riunito tutto il mondo dell’Adriauto Fury Monkeys, in testa i vertici dirigenziali; dal presidente Marco Zanellato al direttore generale Nicola Veronese Passarella. Ci si tuffa nella pausa con un quarto posto, a quota 21, sinonimo di una squadra che ha saputo ritagliarsi un ruolo da protagonista.
Grazie ad una stagione presa subito per le corna e che ha portato in dote una serie iniziale di vittorie, cui ha fatto seguito una brusca frenata; un trittico di sconfitte bruciante (soprattutto quella casalinga contro il malridotto Flaminia) che ha inevitabilmente rallentato la marcia dei gialloblu. Come non ha mancato di rimarcare lo stesso ds:” Lì potevamo fare decisamente meglio, includendo anche lo stop con il Pernumia”.
Ma per Francesco Guarnieri è stata anche l’occasione di lanciare una stoccata alla Figc, che in corso d’opera ha apportato una variante al regolamento dei play-off. Visto che nel comunicato emesso a fine novembre si parla di accesso riservato solo alla seconda e terza squadra classificata (e non più fino alla quarta e quinta come è sempre stato), con però un cavillo: ovvero che, se fra la seconda e la terza sussiste un distacco di più di 8 punti, allora la meglio classificata passa direttamente al triangolare regionale per guadagnarsi la promozione in C1. “Quindi al momento siamo fuori dai giochi”, mastica amaro il direttore sportivo, “ma del resto se poi la Figc cambia le regola a metà stagione non si possono fare miracoli. Certo, proveremo di tutto per centrare i play-off però adesso il nostro obiettivo principale diventa la Coppa Veneto; perché, per conquistare le final four ci sono meno partite. Visto che ci aspetta l’ultima contro il Nativitas per arrivare primi nel girone e poi ci saranno gli ottavi e i quarti di finale”.
Il tecnico Alessandro Segato soppesa i numeri della classifica e vi riflette di conseguenza: “La situazione in campionato è compromessa, perché con sole 11 partite che rimangono recuperare 9 punti a Mirano e Valli Futsal Chioggia è una cosa che non dipende più da noi e bisognerebbe sperare in qualche loro battuta d’arresto, senza tralasciare il Pernumia. Peccato, perché c’era la possibilità a mio avviso per una stagione da vertice fino alla fine e invece al termine dell’andata il primo bilancio dice che, per vari motivi, non siamo riusciti a rimanere lì agganciati. Ma ci proveremo con tutte le nostre forze”.
Con lo stesso allenatore che conviene sul fatto che la sosta sia giunta al momento giusto: “Siamo arrivati cotti, anche per colpa dell’influenza che ha colpito pure il sottoscritto, tanto che nelle ultime due settimane ci siamo allenati solo una volta. E contro il Mirano si è visto; abbiamo dato tutto, ma non avevamo quella brillantezza per capitalizzare il lavoro del campo”.
Senza far passare in secondo piano che l’infortunio di Federico Iorio toglierà a Segato quel dosato mix di qualità ed esperienza, di cui ogni allenatore non si priverebbe mai. Girone di ritorno che vedrà i polesani ripartire in trasferta venerdi 9 gennaio, contro un Quos Appellari Non Licet di cui si diceva un gran bene ma che fin qui ha deluso le aspettative visto che galleggia in pieno anonimato. Si sa che le vacanze servono anche per ripassare i compiti di latino…
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 