VOCE
l’intervista
03.01.2026 - 11:30
Un anno di crescita, passione e ambizione per il Baseka Bagnolo di Po. La stagione sportiva 2025-26 non è iniziata con il primo fischio d’inizio, ma molto prima. Ce lo racconta il presidente Lorenzo Malvezzi ripercorrendo un anno intenso, fatto di programmazione, crescita e nuovi sogni.
Presidente, da dove è partito il sogno della stagione sportiva 2025-26?
“Il nostro viaggio è cominciato già ad aprile. Come direttivo ci siamo messi subito al lavoro, consapevoli che la società stava vivendo una crescita importante, la più significativa dal periodo post-lockdown. L’aumento del numero di atleti è stato un segnale fortissimo, ma anche una grande responsabilità. Abbiamo capito che serviva una programmazione più profonda e attenta, capace di abbracciare tutto il nostro movimento: dai ragazzi dell’Under 19 fino ai più piccoli del Minibasket, dai 4 anni in su. L’estate è volata tra riunioni, pianificazioni e l’ingresso di nuove energie nello staff tecnico e nel direttivo. Oggi possiamo dirlo con orgoglio: il lavoro sta dando i suoi frutti. Fin dai primi allenamenti siamo riusciti ad attivare due gruppi in più rispetto alla scorsa stagione. Abbiamo oggi un gruppo Easy Basket (4-5 anni), Scoiattoli (6-7 anni), Aquilotti (8-11 anni), Under 15 (12-15 anni), Under 17 (16-17 anni) e Under 19 (18-19 anni). Un segnale concreto che stiamo andando nella direzione giusta”.
Come sta andando la stagione sul campo, tra emozioni e risultati?
“Vedere un pallone che rimbalza nelle scuole primarie e dell’infanzia dei comuni di Bagnolo di Po, Castelguglielmo, Stienta, Ficarolo, Castelmassa, Castelnovo Bariano e Sermide è qualcosa che riempie il cuore. I progetti scuola si sono conclusi con grande successo e la gioia negli occhi delle bambine e dei bambini di 4 e 5 anni è una delle soddisfazioni più grandi che possiamo provare. Dal punto di vista agonistico, i risultati parlano chiaro: le nostre squadre giovanili sono stabilmente tra le prime tre posizioni dei rispettivi campionati. Un traguardo importante, soprattutto considerando che ci confrontiamo con società che hanno il doppio, se non il triplo, dei nostri tesserati. Anche il Minibasket sta vivendo un’esperienza straordinaria, affrontando con entusiasmo e coraggio le vere e proprie “potenze” sportive di Ferrara. Ma il vero successo nasce dal lavoro settimanale dello staff e dall’impegno incredibile dei ragazzi. Si divertono, crescono come atleti e, soprattutto, come persone. Sono diventati un gruppo unito, dentro e fuori dal campo. Questa è la nostra vittoria più bella”.
Guardando al futuro, quali sogni e progetti vi aspettano?
“Le idee non mancano mai. Il nostro direttivo è una fucina continua di proposte: tornei, camp estivi, iniziative pensate per coinvolgere sempre di più la comunità e il territorio. Da gennaio inizieremo a costruire un grande progetto estivo che coinvolgerà tutti i nostri tesserati, perché vogliamo che nessuno resti indietro. C’è però un sogno che batte più forte degli altri: rilanciare la prima squadra Senior. Dopo circa cinque anni di assenza dal campionato federale Fip, ci piacerebbe tornare a competere in campionati importanti. Un progetto ambizioso, pensato sul medio periodo e formato esclusivamente da ragazzi cresciuti nel nostro vivaio. Per realizzarlo stiamo cercando sponsor locali che credano in questa visione e vogliano camminare con noi. Perché qui non stiamo costruendo solo una squadra: stiamo costruendo un futuro”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 