Cerca

VERDE

Addio a cinque platani ammalati

Saranno abbattuti in Riviera del Popolo perché affetti dalla patologia “cancro colorato”

Addio a cinque platani ammalati

Previsti a Lendinara alcuni interventi relativi al verde pubblico, con l'abbattimento in Riviera del Popolo di cinque platani che verranno sostituiti da altrettanti tigli. L'intervento, per la spesa complessiva di 8mila 418 euro, affidato alla ditta Italverde di Lendinara, si è reso infatti necessario a causa della malattia, “cancro colorato”, dalla quale i platani sono affetti.

Il sindaco di Lendinara, Francesca Zeggio, ha precisato: “Si continua la prevenzione per la gestione del patrimonio arboreo del Comune di Lendinara. Ricordo che siamo uno dei pochi comuni che hanno censito albero per albero e nel censimento abbiamo la possibilità di intervenire e sostituire gli alberi ammalati. Quando si ama la natura bisogna amarla fino in fondo gestendola e tutelando il contesto attorno, perché se l'albero non sta bene rischia di cadere compromettendo persone o cose”.

A precisarlo è anche il documento tecnico: "Gli abbattimenti delle alberature suddette si rendono necessari a seguito degli esiti documentali dei monitoraggi strumentali effettuati da ditta specializzata del settore sulla stabilità di alcune essenze arboree presenti in diversi siti (parchi, giardini, aree verdi di pertinenza di edifici e stabili comunali) ed in particolare sulla documentata presenza di malattia denominata “Ceratocystis fimbriata” (Cancro colorato) che ha colpito alcuni platani presenti nel territorio comunale e precisamente cinque esemplari presenti lungo Riviera del Popolo in adiacenza al canale Adigetto all’interno del centro abitato". Non un intervento, però, di solo abbattimento, dato che "si provvederà all’immediata sostituzione delle alberature che verranno abbattute, mediante la messa a dimora di cinque tigli nelle immediate vicinanze".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400