VOCE
bagnolo di po
03.01.2026 - 20:29
Doppio avvistamento nei giorni scorsi. Il primo cittadino Amor Zeri ha allertato il guardia caccia
Bagnolo di Po, avvistato un branco di lupi nelle campagne. Un incontro ravvicinato che ha destato preoccupazione tra i residenti. Un cittadino di Bagnolo di Po, mentre passeggiava con il proprio cane nelle campagne del paese, si è imbattuto improvvisamente in un branco di cinque lupi. Preso dal timore, l’uomo si è dato alla fuga riuscendo a raggiungere la propria abitazione, trovandovi rifugio.
Subito dopo ha segnalato l’accaduto ad un vicino e ai carabinieri forestali. Successivamente, entrambi, si sono recati in macchina a fare un giro per la campagna per vedere se c’erano ancora, ma dei lupi nessuna traccia. Qualche ora più tardi, un altro cittadino ha notato il branco in movimento verso ovest, segnalando lo spostamento attraverso i canali social. Secondo quanto emerso, non si tratterebbe di un episodio isolato.
Da tempo, infatti, si riferiscono avvistamenti di lupi nella zona rurale al confine con Bagnolo. Tuttavia, la novità riguarda il numero degli esemplari che sembrerebbe essere aumentato nelle ultime settimane, segno di un branco ormai stabilmente presente sul territorio. Si ipotizza che gli animali trovino riparo nei numerosi casolari abbandonati o nelle aree agricole lasciate incolte, dove la vegetazione alta e fitta offre condizioni ideali per nascondigli e tane.
Un contesto che favorisce la presenza della fauna selvatica, ma che al tempo stesso genera apprensione tra chi vive o lavora in campagna. Della vicenda è stato interessato il sindaco Amor Zeri, che ha provveduto ad informare il guardia caccia per monitorare la situazione anche alla luce di una nuova situazione che la cittadinanza sta percependo come una minaccia facendo crescere la paura e un senso di insicurezza. La presenza del lupo, specie protetta, rappresenta un fenomeno naturale legato al ripopolamento dell’animale sul territorio nazionale, ma richiede attenzione e una corretta gestione per garantire la sicurezza delle persone e la tutela dell’ecosistema.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 