Cerca

serie a2

Delta Volley, serve l’impresa

I nerofucsia, penultimi, affrontano a domicilio il Brescia nell’ultima giornata di andata

Delta Volley, serve l’impresa

I nerofucsia, penultimi, affrontano a domicilio il Brescia nell’ultima giornata di andata

Ultima gara del girone d’andata della regular season di Serie A2 Credem Banca: domenica 4 gennaio, alle 17.30 l’Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro sfiderà in trasferta la Gruppo Consoli Sferc Brescia, quinta forza del campionato.

Reduci da due stop consecutivi e penultimi in graduatoria, i nerofucsia di Matteo Bologna cercano l’impresa al Centro Sportivo San Filippo di Brescia, campo sul quale non hanno mai vinto nei quattro precedenti e dove proveranno a interrompere un lungo digiuno esterno.

Contro ogni pronostico, dunque, ma anche senza nulla da perdere: è questo il mantra che deve accompagnare Sperandio e compagni in Lombardia. Dal punto di vista tecnico, invece, sarà fondamentale migliorare le percentuali d’attacco rispetto alle ultime due uscite, in cui i polesani sono stati ben al di sotto del 50%, subendo in modo evidente la pressione del muro avversario.

Focus su Brescia, che arriva a questo primo appuntamento del 2026 rinfrancata dalla vittoria in tre set ottenuta sul campo di Siena domenica scorsa. Una boccata d’ossigeno per la formazione di Roberto Zambonardi - tecnico dei tucani da un ventennio ormai -, che ha così interrotto una serie negativa di quattro partite e accorciato sulle prime tre della classifica.

Molti dei giocatori di Brescia sono ex compagni di squadra per Alex Erati, tornato quest’estate a Porto Viro dopo due stagioni in Lombardia, in cui ha conquistato due Coppe Italia e una Supercoppa, disputando anche una finale playoff: “Ho dei bellissimi ricordi legati agli ultimi due anni, abbiamo sempre lottato per obiettivi importanti e vinto dei trofei, per cui sarà sicuramente particolare tornare al San Filippo - afferma il centrale classe 1994 -. Affronteremo una squadra molto forte, soprattutto al servizio: ogni elemento del loro sestetto può metterti sotto pressione in cambio palla. Dovremo essere concreti nelle occasioni che avremo, che non saranno molte, e bravi a reggere il ritmo contro un avversario che forza tanto. Un altro fondamentale in cui Brescia eccelle è l’attacco: sono tra le migliori squadre del campionato. Da parte nostra, la chiave sarà approcciare la gara come a Prata: spavaldi, spensierati, pronti a stringere i denti in ricezione e a prenderci dei rischi in attacco, accettando anche qualche errore in più del normale. Contro squadre di questo livello è inevitabile: non basta mandare la palla di là e sperare che succeda qualcosa. Sono sincero, non avrei mai pensato di trovarmi in questa posizione di classifica. Eppure resto convinto che questa squadra abbia buone qualità e possa ambire a ben altri traguardi. C'è qualcosa che non ha funzionato dall’inizio della stagione e non siamo ancora riusciti a venirne completamente a capo. Sono situazioni che possono capitare, non siamo i primi né saremo gli ultimi. Stiamo lavorando tutti nella stessa direzione per trovare una via d’uscita e migliorare il rendimento. Ci alleniamo bene, giochiamo anche bene a tratti, ora dobbiamo continuare a dare tutto per vincere molte più partite di quelle vinte finora. Si può fare, e non lo dico tanto per dire. Nessuno è contento di dove siamo ora e nessuno vuole retrocedere: faremo di tutto per raggiungere l’obiettivo”.

Il bilancio complessivo dei precedenti in Serie A tra Brescia e Porto Viro è nettamente favorevole ai lombardi, che si sono imposti in otto occasioni su nove. Oltre a Erati, l’altro ex della gara è il palleggiatore dei tucani Pietro Ghirardi, in nerofucsia la scorsa stagione. Arbitreranno la sfida del San Filippo Stefano Chiriatti di Lecce e Riccardo Faia di Cagliari. L’incontro sarà visibile in diretta streaming gratuita su Dazn.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400