Cerca

nuoto

Giomo riporta l’agonismo a Rovigo

Il coach da settembre segue l’Aquatime: “Vogliamo innanzitutto riprendere con le gare”

Giomo riporta l’agonismo a Rovigo

Il nuoto rodigino ha ricominciato a dare colpi di bracciate con la squadra Aquatime, che dall’inizio di settembre ha iniziato un nuovo ciclo tecnico affidando una decina di ragazzi e ragazze all’allenatore Sandro Giomo. Ex atleta agonista e in seguito nuotatore masters, Giomo è anche fisioterapista ma allena le squadre rodigine di nuoto, dai più giovani ai masters. “Sì, e proprio per questo per me è un onore poter far ripartire il nuoto agonistico a Rovigo, un sogno che dopo anni si sta avverando”.

Che situazione hai trovato a Rovigo dopo un periodo difficile, iniziato con il Covid-19 e proseguito poi con la chiusura del Polo Natatorio e i lavori di ristrutturazione?

“Ho trovato l’ambiente agonistico a pezzi dovuto al Covid-19 e con la chiusura dell’impianto tanti ragazzi hanno smesso o hanno cambiato sport”.

Che obiettivi ti sei dato e cosa ti ha chiesto la società?

“L’obiettivo principale è ripartire con la partecipazione alle gare, qualche ragazzo di categoria ha anche la possibilità di qualificarsi ai campionati italiani, ma vedremo perché questo è l’anno zero”.

Cosa vorresti dire a dei bambini e ragazzi di Rovigo per incentivarli a venire in piscina e praticare nuoto agonistico?

“Il nuoto ti fa crescere a livello umano e anche se è uno sport individuale, dietro c’è una squadra dove una ragazza o un ragazzo può farsi nuovi amici”.

L’ultima gara disputata dai nuotatori rodigini è stata la seconda giornata di attività di categoria, disputata al centro federale di Verona. In acqua Alice Chivetto nei 100 rana in 1’25’”29 e nei 100 stile libero in 1’09”10; Sofia Zerbinati nei 100 stile libero in 1’07”92 e 200 misti in 2’45”20; Melissa Sponton nei 100 stile libero in 1’08”88 e nei 50 farfalla in 33”64, quindi Sergio Sponton nei 100 stile libero nuotati in 53”25 e i 50 farfalla in 27”00. La squadra doveva partecipare alla Coppa Brema domenica 21 dicembre ma l’influenza ha letteralmente falcidiato i nuotatori.

Il prossimo appuntamento agonistico è rinviato al nuovo anno con la terza giornata dei campionati regionali di categoria.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400