Cerca

La nomina

Polizia locale, Trombin alla guida

Incarico “a scavalco” in attesa della creazione della struttura autonoma e delle assunzioni

Polizia locale, Trombin alla guida

Con la mezzanotte del 31 dicembre si è ufficialmente chiusa la convenzione per la gestione associata del servizio di polizia locale tra Porto Viro, Taglio di Po e Loreo. La decisione di recedere dalla convenzione è stata assunta dall’amministrazione comunale sulla base di una valutazione tecnica e organizzativa, ritenendo che il modello di gestione associata non fosse più in grado di garantire a Porto Viro un servizio di polizia locale stabile, efficiente e adeguato alle esigenze del territorio.

Dopo mesi di confronto politico e istituzionale, il Comune è ora entrato in una fase transitoria, necessaria a garantire la continuità operativa del servizio in attesa del completamento delle procedure di reclutamento già avviate. A disciplinare questa fase è il decreto sindacale 37 del 31 dicembre, con il quale il sindaco Mario Mantovan ha conferito, dal primo gennaio al 31 marzo 2026, l’incarico di responsabilità del comando di polizia locale a Michela Trombin, attuale comandante della polizia locale di Porto Tolle. La comandante Trombin è stata presentata ufficialmente al Comando giovedì 2 gennaio, e opererà a Porto Viro attraverso l’istituto dello “scavalco di eccedenza”, che consente ai Comuni sotto i 25mila abitanti di avvalersi temporaneamente di personale di altri enti locali.

L’incarico prevede un impegno massimo di 12 ore settimanali, al di fuori dell’orario ordinario svolto al Comune di Porto Tolle, ed è stato autorizzato formalmente dall’ente di provenienza. Il decreto chiarisce che la nomina ha carattere strettamente transitorio, motivato dalla necessità di “garantire la continuità dell’azione amministrativa e dell’esercizio delle funzioni del comando” nelle more del completamento delle procedure di reclutamento in corso. Parallelamente, il Comune sta procedendo al rafforzamento strutturale del comando di polizia locale, come già previsto nella programmazione del fabbisogno di personale 2025–2027. Il 27 novembre scorso si è svolto il concorso pubblico per due funzionari di polizia locale (ufficiali), i cui vincitori dovrebbero entrare in servizio nel mese di febbraio. A questi si aggiungeranno due agenti di polizia locale attraverso una procedura di mobilità, avviata a inizio novembre e già conclusa con l’approvazione delle graduatorie: anche in questo caso, l’ingresso in organico è previsto tra febbraio e marzo 2026. Con questi inserimenti, l’amministrazione punta a costruire un comando autonomo, superando definitivamente il modello della gestione associata, ritenuto non più adeguato alle esigenze della città. Il decreto evidenzia anche che l’incarico conferito a Michela Trombin potrà essere revocato anticipatamente in caso di mutamenti organizzativi o valutazioni negative della performance, confermando il carattere flessibile e temporaneo della soluzione adottata.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400