Cerca

veneto

Temperature da neve, anche in pianura

Secondo Arpa Veneto peggioramento da martedì 6 gennaio, con precipitazioni deboli e temperature sotto la media dopo un weekend stabile ma freddo

Lo spettacolo della neve al mare

Il Veneto si prepara a un inizio di gennaio all’insegna del freddo e di un progressivo peggioramento delle condizioni meteorologiche, con un’Epifania che potrebbe riportare precipitazioni anche nevose fino in pianura. È quanto emerge dalle ultime previsioni diffuse da Arpa Veneto.

Nel fine settimana la regione sarà interessata da correnti cicloniche collegate a un’area depressionaria centrata sulla Penisola Scandinava. Questo assetto determinerà, fino a lunedì 5 gennaio, una fase di tempo stabile ma variabile, caratterizzata dall’alternanza di schiarite e annuvolamenti, senza precipitazioni di rilievo. Il contesto termico rimarrà freddo, con valori inferiori alla media del periodo.

Nel pomeriggio e nella sera di sabato 3 gennaio il cielo risulterà in prevalenza sereno sulle zone centro-settentrionali, mentre sulla pianura meridionale saranno presenti foschie, nebbie e nubi basse, in parziale dissolvimento nelle ore centrali della giornata e in nuova formazione in serata. Le temperature diurne tenderanno a un lieve rialzo o a rimanere stazionarie sulle aree centro-settentrionali, mentre potrebbero diminuire localmente su quelle meridionali. I venti soffieranno moderati occidentali in quota e variabili in pianura, con tendenza a disporsi da nord-est.

Domenica 4 gennaio il cielo si presenterà generalmente sereno o poco nuvoloso, con qualche velatura. Sulla pianura meridionale non si escludono nubi basse, foschie o locali nebbie fino a metà giornata. Le precipitazioni saranno per lo più assenti, con una bassa probabilità di pioviggine al mattino sulle zone meridionali. Le temperature risulteranno in diminuzione sulle aree centro-settentrionali, mentre altrove rimarranno stazionarie o subiranno lievi variazioni. I venti saranno moderati o deboli dai quadranti occidentali in quota e nord-orientali in pianura, in intensificazione soprattutto lungo la costa, dove il mare passerà da poco mosso a mosso.

Lunedì 5 gennaio inizierà con cieli poco nuvolosi, ma nel corso della giornata la nuvolosità tenderà ad aumentare fino a diventare compatta. Non sono previste precipitazioni, mentre le temperature saranno in calo, in particolare nei valori massimi in pianura. I venti soffieranno moderati da sud-ovest in quota e variabili in pianura, con rinforzi da nord-est soprattutto lungo il litorale. Il mare risulterà mosso o molto mosso al largo.

Il peggioramento più significativo è atteso a partire da martedì 6 gennaio. Il cielo sarà nuvoloso o molto nuvoloso, con possibili temporanee schiarite. Secondo lo scenario previsionale attuale, potrebbero verificarsi precipitazioni deboli, più probabili sulle zone centro-orientali, con neve fino in pianura. Le temperature minime saranno in lieve rialzo ma ancora prossime o leggermente inferiori allo zero, mentre le massime sono previste in diminuzione. I venti nord-orientali soffieranno moderati in pianura. Arpa Veneto segnala tuttavia che la previsione presenta ancora margini di incertezza e potrà subire aggiornamenti.

Per mercoledì 7 gennaio si prevede una persistente nuvolosità, soprattutto nella prima parte della giornata, con schiarite in arrivo dalle zone occidentali. Non si esclude la possibilità di deboli nevicate, in particolare fino alle ore centrali e sulle aree centrali e orientali della regione. Le temperature non subiranno variazioni significative o tenderanno a diminuire nei valori minimi, in un quadro meteorologico che resterà improntato al freddo invernale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400