Cerca

VENETO

Finite le ricerche, morto in montagna il 42enne

Simone Dal Bon era disperso da giorni nel gruppo del Pasubio, sul versante veneto

Finite le ricerche, morto in montagna il 42enne

Si è conclusa nel più tragico dei modi la ricerca di Simone Dal Bon, l’escursionista di 42 anni residente a Schio (Vicenza) che aveva fatto perdere le proprie tracce lo scorso 27 dicembre. Il corpo dell’uomo è stato localizzato nel primo pomeriggio di oggi, intorno alle 13:30, in un'area particolarmente impervia del gruppo del Pasubio, sul versante veneto.

L’indagine sul campo aveva subito una svolta decisiva sabato 3 gennaio, quando l’automobile del 42enne era stata ritrovata parcheggiata al Pian delle Fugazze, al confine tra le province di Trento e Vicenza. Da quel momento le operazioni si sono spostate dall'ambito cittadino a quello montano, concentrandosi sui sentieri d'alta quota. Il ritrovamento è stato possibile grazie all'intuizione di una squadra di terra del Soccorso Alpino, che ha individuato tracce di ciaspole interrotte bruscamente lungo il percorso. Un successivo controllo dall'alto effettuato dall'elicottero ha confermato la presenza della salma in un canale innevato sotto Punta Favella. Secondo le prime ricostruzioni, l'uomo sarebbe scivolato per oltre 150 metri lungo un vaio ghiacciato, un incidente che non gli ha lasciato scampo.

Il recupero è stato portato a termine dall'elicottero dei Vigili del Fuoco di Mestre, intervenuto in supporto poiché i mezzi di Trento erano già impegnati in altri soccorsi. Il personale specializzato ha operato in condizioni ambientali critiche, riuscendo a trasportare la salma al Rifugio Balasso entro le 16:30 per le procedure di identificazione e il successivo trasferimento.

L'operazione ha richiesto un imponente sforzo di coordinamento che ha visto la partecipazione delle stazioni del Soccorso Alpino e Speleologico di Trentino e Veneto, comprese le unità cinofile e molecolari, oltre ai nuclei droni e ai Vigili del Fuoco di zona. Fondamentale è stato anche il contributo dell'Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e del supporto fornito dagli Psicologi per i Popoli per assistere i familiari in questo drammatico epilogo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400