VOCE
serie d
04.01.2026 - 13:25
Gli etruschi cominceranno oggi il girone di ritorno contro la Luparense, fresca di cambio tecnico
L’Adriese aprirà oggi 4 gennaio, alle 14.30 il 2026 calcistico polesano con lo scontro salvezza allo stadio “Casée” di San Martino di Lupari, tana della Luparense, valido per la 18esima giornata (la prima del girone di ritorno) del campionato di Serie D, girone C.
Sì, perché i granata terz’ultimi con 16 punti debutteranno nel nuovo anno proprio contro i rivali Lupi, sest’ultimi a quota 19 e, quindi, potenzialmente agganciabili con una vittoria. Certo, la missione per gli uomini di Emanuele Busetto non sarà semplice: pur lontana dalle ambizioni playoff iniziali e condizionata da tre cambi in panchina in pochi mesi (via sia Fernandez che Beoni), la Luparense conta su un organico importante (basti pensare agli ultimi arrivi degli ex professionisti Barison, Yabre e Visani), che proprio da oggi sarà guidato dal tecnico campione in carica del campionato, il cavallo di ritorno Nicola Zanini (che allenò i Lupi negli anni scorsi, prima di iniziare la cavalcata vincente in D con la Dolomiti Bellunesi, da cui è stato esonerato ad ottobre in C). Insomma, pane per i denti dell’Adriese, che nonostante gli infortuni e un mercato in ingresso che per ora si è fermato al tesseramento dell’attaccante ex Arcella (ma pure Cavarzere e Pettorazza Sm) Leonardo Nordio (già in campo nell’amichevole persa 3-1 martedì a Ferrara contro l’Ars Et Labor) proverà a rispondere con lo spirito positivo dimostrato fin qui durante l’era di Busetto, tale da portare i primi tre punti proprio prima di Natale con la vittoria di Lignano. Del resto, all’andata, i granata fecero vedere i sorci verdi ai Lupi, passando in vantaggio grazie all’eurogol di Gozzerini e raggiunti sull’1-1 nel finale solo su rigore.
“Sarà una gara complicata - riconosce lo stesso Busetto - la Luparense ha appena cambiato allenatore e questo comporterà qualche variazione tattica. Conosco bene Zanini ed è un allenatore preparato, che ha vinto la D nel 2024-25. Parliamo dunque di una squadra forte e costruita per stare in alto, non inganni la classifica: ma per vari motivi oggi è vicina a noi e sarà uno scontro diretto. Serviranno rispetto, umiltà e attenzione, ma andremo a San Martino per fare la nostra partita”. Quanto alle assenze, i problemi persistono. “Non siamo nella situazione migliore, ma fa parte del gioco - spiega il tecnico – Frison non è riuscito a recuperare, mentre per Di Maira valuteremo fino all’ultimo. Qualcuno poi ha l’influenza e alcuni giovani sono alle prese con fastidi difficili da smaltire, vedi Bedeschi, Colombi e Berton. Ma niente alibi: durante la sosta abbiamo lavorato bene e ciò deve essere uno stimolo in più per dare qualcosa oltre il 100%. Con l’inizio del ritorno parte un nuovo campionato, ancora più difficile, ma siamo concentrati e fiduciosi”, chiude Busetto.
Probabile formazione. Adorni; Bah, Stalla, Gasparini, Zuolo; Andreoli, Morelli, Lolli, Camerotto (Cavallini); Cescon, Gozzerini. Arbitra Stanzani di Bologna (Pennisi Di Catania-Di Venti di Enna).
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 