Cerca

Lavori

Nuove luci in piazza Matteotti

Più sicurezza, ma anche più visibilità per il monumento simbolo di Rovigo

Nuove luci in piazza Matteotti

 Più sicurezza, ma anche più visibilità per il monumento simbolo di Rovigo e più fruibilità dopo il tramonto per il bellissimo giardino in cui è immerso. Si tratta delle torri e dei giardini del castello.

Con una determina dirigenziale firmata proprio la vigilia di natale, infatti, sono stati affidati gli “interventi straordinari riguardanti l’implementazione degli impianti di illuminazione pubblica presso l’area giardini castello”.

Questo perché, si spiega, “l’amministrazione comunale intende potenziare la rete di pubblica illuminazione per garantire la sicurezza stradale nonché la sicurezza urbana”, anche alla luce, è proprio il caso di dirlo, dell’ordinanza del prefetto di Rovigo che lo scorso primo agosto ha istituito la “zona rossa” proprio nell’area di piazza Matteotti, tragicamente teatro, il 19 luglio, dell’omicidio del 23enne tunisino Amine Gara, colpito al collo con una bottiglia spaccata. “A seguito di gravi episodi di criminalità che hanno interessato il centro storico nei mesi estivi”, è la locuzione utilizzata nell’atto.

In ogni caso, si spiega “su zona giardini parco castello Rovigo si rende necessaria la posa in opera di due pali di illuminazione per supportare quattro nuovi fari”. E dare, quindi, una nuova luce a tutta l’area.

Dopo trattativa diretta sul Mepa, nel portale “Acquistinretepa”, l’intervento è stato affidato a Hera Luce srl di Cesena per un importo netto pari a 3.646 euro oltre agli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso pari a 161 euro e Iva al 22% pari a 838 euro, per un totale di 4.645 euro.

Nella determina si precisa: “Essendo il valore stimato dei lavori di importo inferiore alla soglia di 150mila euro e pertanto affidabile direttamente ad un unico operatore economico, è stata individuata la ditta Hera Luce, aggiudicatario del servizio di ‘Manutenzione ordinaria globale degli impianti di pubblica illuminazione nel Comune di Rovigo per l'anno 2025’, che è a conoscenza della tipologia e consistenza degli impianti sul territorio e che risulta in grado di intervenire prontamente rispettando i tempi e le condizioni previste dall'amministrazione. Il ricorso per interventi straordinari all’operatore economico sopracitato è motivato anche dallo sconto sulle forniture e sulle lavorazioni oggetto dell’offerta (sicurezza esclusa) al quale l’amministrazione ha diritto nel caso in cui interpelli l’aggiudicatario del servizio di manutenzione ordinaria globale degli impianti di pubblica illuminazione nel Comune di Rovigo per l'anno 2025, per le quali è tenuto ad applicare il ribasso offerto in sede di gara pari al 31,50%, che appare assolutamente concorrenziale oltre che economicamente vantaggioso per l’ente”.

Un rafforzamento dell’illuminazione è previsto anche nella lottizzazione di via Viernheim in Tassina e, più precisamente, in via Satonevri e nella piazza adiacente. Perché, si legge nella relativa determina, “per motivi di sicurezza è necessario aumentare la visibilità notturna”. In questo caso l’affidamento diretto, per un totale di 1.443 euro, è stato fatto nei confronti della ditta rodigina Elettrocostruzioni.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400