VOCE
taglio di po
05.01.2026 - 22:00
Dal buio dell’infanzia in Ucraina alla luce trovata nel Polesine, la vicenda personale e artistica di Valerio Zezur diventa un libro.
L’artista, classe 2001, residente a Taglio di Po dove ha anche un atelier d’arte, debutta in libreria con “Dentro l’incubo, oltre il buio”, opera che intreccia autobiografia, testimonianza civile e riflessione sull’arte come strumento di salvezza. Il volume, disponibile nelle librerie fisiche e online, oltre che in formato ebook e audiolibro, nasce con un respiro internazionale e già tradotto in sei lingue - italiano, inglese, ucraino, francese, tedesco e spagnolo - a conferma di una storia che, pur partendo da radici locali e personali, parla a un pubblico molto più ampio.
Zezur ripercorre senza filtri le tappe più dure della propria vita. La morte della madre a soli tre anni, l’infanzia trascorsa in orfanotrofio in Ucraina, segnata dalla fame e da regole disumane, quindi l’arrivo in Italia con un’adozione che avrebbe dovuto rappresentare una rinascita e che invece si è trasformata in un’ulteriore esperienza di sofferenza. Nel racconto trovano spazio anche gli anni della ribellione, la vita di strada, la scoperta della propria omosessualità in contesti ostili e le conseguenze, spesso dolorose, di incontri sbagliati che hanno lasciato segni profondi nel corpo e nell’anima. Il libro è scritto con uno stile diretto e visivo, asciutto ma intenso, che accompagna il lettore in una vera e propria discesa negli inferi seguita da un lento e faticoso ritorno alla luce.
“Ho scritto questo libro per il bambino che ero, affinché sappia che alla fine ci siamo salvati - racconta - ma anche per chi oggi si sente invisibile. Il Veneto mi ha accolto nel momento più fragile della mia vita, ed è qui che ho capito che le ferite potevano diventare arte, non solo dolore”.
Proprio l’arte rappresenta uno dei cardini centrali del volume. Nella parte finale del racconto emerge il percorso creativo che ha portato Zezur a esprimersi attraverso l’arte materica. Cemento, corde, gesso e colore diventano strumenti di una narrazione visiva capace di trasformare lo scarto in bellezza. Le sue opere, già presentate in numerosi concorsi e mostre nazionali e internazionali, hanno attirato l’attenzione di pubblico e critica per la forza espressiva e per il legame profondo con l’esperienza umana da cui nascono. Dentro l’incubo, oltre il buio si presenta anche come un progetto multimediale curato nei dettagli.
Accanto all’edizione cartacea, l’opera è fruibile in formato digitale e audio, con l’obiettivo di raggiungere un pubblico il più ampio possibile. Il sito ufficiale dell’artista, www.valeriozezur.it, accompagna il lettore in un percorso immersivo che mette in dialogo le pagine del libro con le opere d’arte citate, offrendo uno sguardo completo sulla sua vicenda personale e creativa. Il libro è acquistabile sui principali store online e nelle librerie.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 