Cerca

VIABILITA’

Multa a display spento: “Non pago”

Aretusini: “Disponibili a verificare l’accaduto, ma abbiamo limitato al massimo le chiusure”

Multa a display spento: “Non pago”

Aretusini: “Disponibili a verificare l’accaduto, ma abbiamo limitato al massimo le chiusure”

D’accordo, il display era spento, ma il cartello non mente: Ztl attiva nei giorni festivi. Peccato che quel giorno, il primo novembre scorso, da sempre in “rosso” sul calendario (per la ricorrenza di Ognissanti) molti siano transitati su Corso del Popolo scambiandolo per un normalissimo sabato. E ora, stanno arrivando le multe.

Almeno una ventina gli automobilisti distratti che in questi giorni si stanno vedendo recapitare a casa le sanzioni staccate dagli occhi elettronici ai due lati del tratto centrale di Corso del Popolo, all’altezza di piazza Matteotti e di via Ponte Roda. “Ma quel giorno - protesta uno dei multati - il display sotto alle telecamere era completamente spento”. Insomma, non avvisava chi era di passaggio che la Ztl fosse attiva. Una prescrizione, comunque, ben indicata nel vicino cartello. “E’ quello che mi hanno risposto dal comando della polizia locale di fronte alle mie proteste - la testimonianza dell’automobilista - ma quel cartello è così pieno di informazioni che se tutti si fermassero a leggerlo esattamente si formerebbe un ingorgo quotidiano”. Argomentazioni però che dovranno essere dimostrate, dato che l’automobilista non ci sta a “pagare e tacere” e annuncia che “farò ricorso, e saremo in tanti a farlo”.

Una situazione che “merita approfondimento”, comunque, secondo l’assessore alla polizia locale del Comune di Rovigo, Michele Aretusini, che si dice “disponibile ad ascoltare le ragioni di chi quel giorno è stato multato”, e che annuncia che chiederà agli uffici della polizia locale di verificare la correttezza del procedimento. Chiaramente, però, se tutte le prescrizioni di legge risulteranno rispettate, il Comune non potrà annullare le sanzioni con un colpo di penna.

Aretusini, comunque, allarga il discorso: “Non è mai stata nostra intenzione utilizzare la Ztl per fare le multe. Anzi - ricorda l’assessore - come giunta abbiamo cercato di limitare al massimo i giorni di chiusura del Corso, ad esempio eliminando, con una delibera che ho voluto e che ora avrà validità ogni anno, dal novero dei festivi la giornata del 26 novembre, San Bellino. Il Corso resta chiuso al traffico soltanto nei giorni delle festività nazionali, quelle indicate in rosso sul calendario”. E che sono una manciata nel corso dell’anno, tra cui proprio il primo novembre.

E sui display: “Quando il varco è attivo lo indicano. Verificheremo se c’è stato un malfunzionamento. In ogni caso, stiamo procedendo alla sostituzione di tutti i varchi con apparecchi più moderni, dunque presto saranno tutti pienamente operativi”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • 2ga.toni

    05 Gennaio 2026 - 15:55

    Sono passato anch'io con il monitor spento, speriamo bene

    Report

    Rispondi