Cerca

san martino di venezze

Un presepe vivente che incanta

Tre pomeriggi con oltre cinquanta figuranti per immergersi nell’atmosfera del Natale

Un presepe vivente che incanta

Una rievocazione suggestiva per una tradizione antica e molto sentita.

La rievocazione del presepe vivente a San Martino, giunta alla quarta edizione, è stata un vero successo, grazie al lavoro e alla bravura di un gruppo di ragazzi del paese, che da alcuni mesi hanno speso le loro energie e il loro tempo per creare un angolo di Betlemme, proprio all'ombra del campanile della chiesa di San Martino, nel giardino dell'ex asilo parrocchiale.

Tre pomeriggi di rievocazione, giovedì 26, domenica 28 dicembre e sabato 3 gennaio, fra natività e piccole botteghe artigiane: dal falegnameria alla panetteria, dalla sartoria all'angolo della pittura, da un piccolo recinto con pecore, capre e un asinello, fino al fabbro, ovviamente con un bel punto ristoro fra panini, cioccolata e vin brulè.

E il risultato è stato premiato dalle centinaia di persone che vi hanno assistito nei tre pomeriggi di rievocazione, con commenti molto positivi ed entusiasti.

Oltre una cinquantina i figuranti in costume, fra grandi e piccoli, che hanno reso possibile questa manifestazione molto partecipata. Il tutto coronato nell'ultimo pomeriggio con l'arrivo dei re magi a cavallo, con mantelli lunghi e sgargianti, che hanno portato oro, incenso e mirra.

A contorno della manifestazione, un'altra mostra ugualmente molto riuscita e frequentata: l'esposizione dei presepi nell'atrio dell'adiacente scuola secondaria di primo grado "Dante Alighieri", organizzata dalla Pro loco, che ha raggruppato oltre una quarantina di presepi medi e piccoli, costruiti da paesani appassionati: dal polistirolo, al legno, da quelli fatti a maglia, fino ai materiali più originali.

Presepe vivente e mostra di presepi, due rassegne che non si vedono spesso in giro nei comuni limitrofi, e che hanno ravvivato lo spirito natalizio in paese e il senso di comunità.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400