Cerca

veneto

Ancora morte sul lavoro

L'incidente non lascia scampo a Fabrizio Braghetto, 65 anni

Ancora morte sul lavoro

Ennesima tragedia sul lavoro, questa volta a Borgoricco (Padova) dove un uomo di 65 anni, Fabrizio Braghetto, ha perso la vita in un grave incidente avvenuto nelle scorse ore. All’uomo sarebbe risultata fatale la caduta in un autocompattatore, negli spazi esterni della ditta.

Sul posto sono intervenuti i sanitari del Suem 118 con l’elisoccorso, ma per il lavoratore non c’è stato nulla da fare. Presenti anche i carabinieri e il personale dello Spisal, che hanno avviato i rilievi necessari per ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto e accertare eventuali responsabilità.

L’incidente ha riacceso l’attenzione sul tema della sicurezza nei luoghi di lavoro. Tra i primi a intervenire pubblicamente è stato Roberto Toigo, segretario generale della Uil Veneto, che ha commentato l’episodio sottolineando come si tratti del primo morto sul lavoro in Veneto dall’inizio del 2026. Toigo ha evidenziato che la vittima aveva 65 anni, elemento che lascia presumere una lunga esperienza professionale, e ha rivolto un pensiero ai familiari e ai colleghi dell’uomo. Il segretario ha inoltre ribadito la necessità di porre la sicurezza sul lavoro al centro delle priorità per il nuovo anno, chiamando in causa istituzioni, aziende, organismi di controllo, associazioni datoriali e sindacati.

Sull’accaduto è intervenuto anche il sindaco di Borgoricco, Gianluca Pedron, che ha espresso pubblicamente il proprio cordoglio. Il primo cittadino ha dichiarato di essere profondamente scosso per quanto accaduto e, a nome personale e dell’intera amministrazione comunale, ha manifestato vicinanza alla famiglia della vittima, ai colleghi di lavoro e ai titolari dell’azienda coinvolta.

Nel frattempo proseguono gli accertamenti da parte delle autorità competenti. I carabinieri e lo Spisal stanno lavorando per chiarire le cause dell’incidente e verificare il rispetto delle normative in materia di sicurezza. Ulteriori elementi utili a definire il quadro dell’evento potranno emergere al termine delle verifiche tecniche e degli atti istruttori.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400