VOCE
occhiobello
06.01.2026 - 08:00
Un anno intenso quello appena concluso per il gruppo di Protezione civile dell’Anc, l’Associazione Nazionale Carabinieri di Occhiobello, presente dal primo all’ultimo giorno del 2025 in tutte le iniziative organizzate sul territorio dall’amministrazione comunale e dalle diverse associazioni che a livello locale hanno animato la comunità di riferimento.
Un anno intenso anche per i numerosi servizi effettuati fuori dai confini del Comune di Occhiobello, prevalentemente rivolti al controllo delle aree interessate dalle diverse manifestazioni, a regolare entrate e uscite e rispondere a richieste d’informazioni, accompagnando, di fatto, i partecipanti, ad un tranquillo avvicinamento verso il cuore dell’evento. E poi, ragionevolmente, è lecito pensare ad un controllo attivo, con l’occhio del carabiniere in quiescenza e l’attenzione del volontario in servizio, binomio funzionale a rendere l’ambiente vivibile a famiglie, adulti, anziani giovani e bambini. Un servizio sociale importante che nel mese di dicembre ha portato i volontari in piazza a Occhiobello in occasione dell’accensione dell’albero di Natale, e poi ad accompagnare i piccoli allievi della Scuola dell’Infanzia di Occhiobello per la partecipazione alla festa loro riservata e, infine, ancora in servizio il 26 dicembre, di buon mattino, in occasione della Camminata di Santo Stefano, organizzata dall’associazione Draco Runner.
Per tutti, come al solito, spiega motivazioni e impegno il responsabile del gruppo, Antonio Zizzo: “La nostra presenza costante sul territorio, l’essere parte di un’associazione così importante, richiede condivisione di valori, ideali e finalità da raggiungere. Essere presenti per l’altro, dare una mano a chi ti sta accanto, aiutare chi ne ha bisogno, non è solo un dovere di ognuno, ma un compito che ciascuno di noi ha assunto in seno all’associazione di cui facciamo parte. Siamo contenti di essere d’aiuto, siamo contenti di essere parte integrante di questa comunità e da parte nostra, saremo sempre disponibili a mettere in campo le nostre forze per portare il nostro servizio alla nostra comunità. E perché no, se richiesto, anche nei confronti di paesi vicini a noi”.
Insomma, l’Associazione Nazionale Carabinieri di Occhiobello è, senza ombra di dubbio, un punto di riferimento a servizio della comunità locale. Questo, senza timori di smentite, è un dato di fatto assodato.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 