Cerca

Delta

L’Epifania colora tutto il territorio

Da Porto Tolle, ad Ariano e Papozze

L’Epifania colora tutto il territorio

L’Epifania si prepara a colorare il territorio deltino con una lunga serie di appuntamenti nei comuni e nelle frazioni, pensati per famiglie e bambini, tra tradizione, musica e momenti di convivialità.

Oggi, a Boccasette (Porto Tolle) a partire dalle 15, il comitato fiera, in collaborazione con il bar Girotti, organizza l’edizione 2026 di “Happyfania”, un pomeriggio di festa davanti al locale. Nel programma gonfiabili per i più piccoli, truccabimbi, musica dal vivo e dj set con Matteo Lionello, accompagnati da cioccolata calda e vin brulè. E, come da tradizione, se i bambini saranno stati abbastanza bravi, non mancherà l’arrivo della Befana con un sacco di calze ricche di golosi dolcetti.

A Scardovari, invece, sempre nella giornata di oggi, la Befana arriverà fin dalle prime ore del mattino, attraversando le vie del paese tra musica, balli e auguri di buon anno. Nel pomeriggio, alle 16, è in programma la benedizione dei bambini in chiesa, mentre sul piazzale la festa continuerà con musica, balli, piadine e vin brulè per scaldarsi. La giornata si concluderà alle 18 con l’accensione della tradizionale “Brusavecia”, uno dei momenti più attesi della ricorrenza. Sempre nella giornata di oggi, ma nel territorio di Papozze, la giornata prenderà il via alle 15 in piazza della Libertà con “Alla ricerca della Befana”, una camminata sportiva di circa due chilometri lungo il paese, aperta a grandi e piccoli. Le iscrizioni saranno possibili dalle 15 con offerta libera, mentre la partenza per tutti i partecipanti è fissata per le 15.20. Al rientro dalla camminata è prevista la consegna della calza per i bambini e un momento conviviale con bevande calde e panettone per gli adulti.

Nel pomeriggio, alle 16.30, la festa si sposterà alla biblioteca comunale, dove si terranno una lettura animata e un laboratorio creativo, realizzati in collaborazione con il Comitato di gestione della biblioteca e aperti a tutti. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare Tiziana al numero di cellulare 3332018226. Incertezze invece per Ariano nel Polesine a causa dell’allerta meteo prevista per le 15 in piazza Garibaldi. In caso di maltempo, infatti, le celebrazioni si terranno comunque ma verranno spostate in sala della cultura.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400