VOCE
badia polesine
06.01.2026 - 05:00
Aggiornamento del piano comunale, indennizzi post maltempo e locali della stazione ferroviaria all’Anc tra le principali iniziative da portare avanti nel corso del 2026 sul fronte della Protezione civile. Ad illustrare le attività previste dall’amministrazione comunale per il nuovo anno in quest’ambito è stato il vicesindaco Stefano Segantin nel corso dell’ultimo consiglio comunale, dedicato alla presentazione del previsionale.
Segantin ha spiegato che è attualmente in fase di redazione l’aggiornamento del Piano comunale di Protezione civile, che comprenderà l’analisi dei rischi e i relativi modelli di intervento. “L’aggiornamento è reso possibile grazie a un finanziamento regionale, erogato nel corso del 2024 - ha detto il titolare della delega alla Protezione civile - Gli eventi emergenziali che si sono verificati negli ultimi anni hanno evidenziato la necessità di rafforzare la preparazione e il coordinamento di tutti i soggetti coinvolti nella gestione delle emergenze. In questa direzione, il Comune intende proseguire il percorso formativo rivolto ai dipendenti pubblici, già avviato nei mesi di novembre e dicembre, e organizzare incontri informativi dedicati alla popolazione. L’obiettivo è aumentare la conoscenza delle attività di Protezione civile e promuovere buone pratiche di autotutela”.
“Per lo stato di emergenza dichiarato a seguito degli intensi eventi meteorologici del 2024 - ha ripreso il vicesindaco - sono stati assegnati indennizzi ai privati danneggiati; le relative procedure di liquidazione sono attualmente in fase di completamento. Successivamente verranno erogati anche gli indennizzi destinati alle attività produttive che hanno subito danni. Per quanto riguarda lo stato di emergenza del 23 settembre scorso - ha aggiunto - è stata avviata la procedura di segnalazione dei danni al patrimonio pubblico; su indicazione della Regione seguirà anche il censimento dei danni al patrimonio privato e alle attività produttive”.
Un cenno è stato poi fatto agli immobili della stazione ferroviaria per i quali è stato sottoscritto il comodato d’uso gratuito con Ferrovie dello Stato, che rende i locali disponibili al Comune dopo un iter durato diversi anni. “Prima della loro assegnazione all’Anc Polesine - ha sottolineato Stefano Segantin - sarà necessario effettuare alcuni interventi di adeguamento”.
Infine, l’assessore alla Protezione civile ha ricordato che “il Comune sostiene annualmente le spese derivanti dalla convenzione con il Distretto (2mila euro) e ha contribuito con circa 1.500 euro al progetto di installazione di una rete radio distrettuale per garantire le comunicazioni in emergenza e durante le esercitazioni. Inoltre è ancora attiva la convenzione con l’Anc Polesine (3.500 euro) rinnovata a gennaio 2024”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 