Cerca

il caso

Spaventati dai botti, scappano in strada: incidente

I due cani sono stati entrambi investiti

Arriva l'ordinanza contro i botti per proteggere gli animali

Due cani sono stati investiti e uccisi nella serata di domenica lungo il raccordo autostradale Ferrara–Porto Garibaldi (Ferrara). Il duplice investimento si è verificato intorno alle 20, all’altezza del chilometro 18 della superstrada, in direzione Ferrara, nel tratto compreso tra Ostellato e Rovereto.

Secondo la ricostruzione dei fatti, nell’episodio sarebbero rimaste coinvolte complessivamente quattro automobili. Le prime due vetture, dopo aver presumibilmente urtato gli animali in modo non diretto, si sarebbero allontanate dal luogo dell’incidente. Le successive due auto, invece, si sono fermate immediatamente, provvedendo a contattare i soccorsi e consentendo l’intervento delle forze dell’ordine.

I due animali, entrambi meticci di grossa taglia, un maschio e una femmina, sono stati rinvenuti senza vita sull’asfalto. Uno dei cani sarebbe stato colpito mentre attraversava improvvisamente la carreggiata, in prossimità del new jersey centrale, mentre il secondo è stato trovato poco distante, vicino alla banchina stradale. L’impatto con i veicoli in transito non ha lasciato scampo agli animali.

Sul posto sono intervenute due pattuglie dei carabinieri della Compagnia di Ferrara, che hanno provveduto alla messa in sicurezza del tratto stradale e alla regolazione della viabilità per evitare ulteriori pericoli agli automobilisti. In un primo momento, considerata la mole degli animali e la presenza non rara di fauna selvatica lungo il raccordo, si era ipotizzato che potessero trattarsi di lupi. Per questo motivo è stato contattato il Cras, il Centro di recupero degli animali selvatici di Codigoro.

I successivi accertamenti, effettuati tramite la lettura dei microchip sottocutanei, hanno chiarito che si trattava di due cani regolarmente iscritti all’Anagrafe canina del Comune di Ostellato. Sul luogo dell’incidente è quindi arrivato il proprietario, che si è occupato del recupero delle carcasse.

Da quanto emerso, i due animali erano custoditi all’interno di un recinto e si sarebbero allontanati a seguito di uno spavento, probabilmente causato dall’esplosione di petardi, riuscendo così a raggiungere la superstrada. L’episodio si inserisce nel periodo compreso tra Capodanno e l’Epifania, durante il quale l’utilizzo di fuochi pirotecnici risulta più frequente.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400