Cerca

TANGENZIALE

Velox: riaccensione in due tempi

Pronto quello in direzione Padova, l’altro più avanti

Velox: riaccensione in due tempi

Avanzano i lavori necessari per riaccendere i velox lungo la tangenziale est, spenti ormai da oltre un anno, ovvero dal 31 dicembre 2024. L’obiettivo di riattivare gli apparecchi per il controllo della velocità entro il 2025 espresso nelle scorse settimane dall’amministrazione comunale è ormai sfumato, dato che il 2026 è iniziato da giorni ma i dispositivi sono ancora inefficaci. In altre parole, le infrazioni al limite di velocità dei 70 chilometri orari, seppure rilevate dai due velox, non si traducono in sanzioni a carico degli automobilisti dal piede pesante sull’acceleratore e in punti scalati dalla patente.

La pacchia, però, è destinata a durare ancora per poco. “Uno dei due apparecchi, quello in direzione Padova, è già pronto per la riattivazione - spiega l’assessore alla polizia locale e mobilità Michele Aretusini - e stiamo aspettando il via libera da parte di Anas (ente titolare della strada, ndr) all’accensione”. Diverso è invece il discorso per l’apparecchio installato sull’altro lato della carreggiata della statale 16, in direzione Ferrara. Perché in quel punto “inizieranno nei prossimi giorni i lavori di sostituzione e messa a norma del guardrail raccomandato da Anas - prosegue Aretusini - che si sono rivelati più gravosi del previsto in quanto oltre ad installare il nuovo guardrail, è necessario sistemare anche il fondo stradale”.

A questo punto, l’ipotesi che sta prendendo piede a palazzo Nodari è di accendere i due apparecchi in tempi diversi: prima il velox situato al chilometro 44 in direzione Padova, appena ci sarà l’ok da parte di Anas e, successivamente, quello in direzione Ferrara, una volta che l’intervento sarà terminato.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400