Cerca

lutto a porto tolle

Addio Giampaolo, amante dei motori e della vita

Pescatore in pensione, era un appassionato componente del Motoclub

Addio Giampaolo, amante dei motori e della vita

La comunità di Porto Tolle è in lutto per la scomparsa di Giampaolo Finotello detto Penini, 62 anni, pescatore in pensione e membro storico del Motoclub locale. Un uomo conosciuto e amato, sempre presente nelle iniziative e nelle uscite in moto, portava allegria ovunque andasse.

A ricordarlo con parole cariche di affetto è il presidente del Motoclub Filippo Grandi: “Era il mio compagno di viaggi”. I due avevano condiviso chilometri di emozioni: a Pasqua dello scorso anno un lungo tragitto di circa 200 chilometri a bordo di una moto con sidecar, poi un’altra uscita a fine ottobre fino a Monastier di Treviso. L’ultimo viaggio di Giampaolo.

Negli ultimi anni Penini aveva dovuto affrontare seri problemi di salute, legati a problemi circolatori. Nel 2024 l’amputazione di una gamba e, successivamente, un piccolo arresto cardiaco avevano ulteriormente compromesso il suo quadro clinico. Ricoverato a Porto Viro a fine novembre, non si è più ripreso. Nonostante le prove, Giampaolo non aveva mai perso il sorriso. “Fare festa era il suo pane, era sempre allegro. A nome di tutto il Motoclub porgiamo le condoglianze ai familiari”, conclude Grandi.

Prima della perdita dell’arto lo si vedeva sempre in giro con il suo quad o con la sua moto custom Aprilia, riconoscibile dal gilet di pelle e da quell’espressione aperta che lo rendeva unico. Il suo stile e il suo entusiasmo resteranno impressi nella memoria della comunità. Toccante il ricordo di una conoscente, che racconta un episodio del 2023 al bar di Tolle: durante una serata karaoke, un bambino di sei anni con sindrome di Down fingeva di suonare una chitarra. Penini lo osservò a lungo, commosso, poi tornò a casa e rientrò con una sua chitarra per regalarla al piccolo. Un gesto semplice, ma che racconta tutta la sua umanità.

Anche il sindaco Roberto Pizzoli lo ricorda con affetto: “Anni fa andavamo a ballare insieme. Aveva un grande spirito, dispiace davvero, era un uomo buono”. Giampaolo lascia la mamma, un fratello e una sorella. Alla famiglia va l’abbraccio dell’intera comunità di Porto Tolle, che saluta un uomo capace di farsi voler bene e di trasformare ogni incontro in una festa.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400