VOCE
adria
07.01.2026 - 12:01
Negli ultimi mesi la Polizia Locale di Adria ha intensificato i controlli sul territorio comunale, portando alla luce un fenomeno preoccupante: l’uso illecito e la contraffazione dei permessi di parcheggio riservati alle persone con disabilità.
Le operazioni, svolte nell’ambito delle attività ordinarie di vigilanza e coordinate dal Comandante Pierantonio Moretto, hanno consentito di individuare numerose irregolarità. Grazie a verifiche incrociate e controlli puntuali, gli agenti hanno sequestrato diversi contrassegni risultati non autentici o utilizzati in modo improprio. In alcuni casi sono emerse evidenti anomalie di stampa o dati non corrispondenti, in altri i permessi venivano esposti in assenza del legittimo titolare. Particolare sconcerto ha destato il rinvenimento di veri e propri contrassegni falsificati: permessi fotocopiati e successivamente plastificati per simulare quelli originali.
Una tecnica che, a un controllo superficiale, poteva trarre in inganno, ma che non è sfuggita alle verifiche approfondite effettuate dalla Polizia Locale. Per i responsabili sono scattate sanzioni amministrative rilevanti, il ritiro immediato dei cartellini contraffatti e, nei casi più gravi, la denuncia alle autorità competenti per le valutazioni di carattere penale. Solo nell’ultimo mese si contano due denunce.
“Si tratta di un comportamento grave e incivile - spiegano dal Comando - perché sottrae diritti fondamentali a chi ne ha realmente bisogno”. L’uso improprio dei permessi disabili rappresenta infatti un danno diretto alle persone con disabilità, che troppo spesso si vedono privare di spazi essenziali per la propria mobilità quotidiana. Sul tema è intervenuto anche l’assessore alla Polizia Locale Giorgio D'Angelo, che ha espresso pieno sostegno all’azione della Polizia Locale: “La tutela dei diritti delle persone più fragili è una priorità per questa amministrazione. Contrastare chi approfitta in modo scorretto dei permessi disabili significa difendere il senso di giustizia e di rispetto che deve caratterizzare la nostra comunità. Ringrazio la Polizia Locale per il lavoro svolto e invito tutti i cittadini a collaborare, segnalando comportamenti scorretti”.
L’attività di controllo proseguirà anche nelle prossime settimane sul territorio di Adria, con l’obiettivo di contrastare un fenomeno purtroppo ancora diffuso.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 