Cerca

veneto

I ladri abbattono le porte con l'ascia

Poi la razzia

I ladri abbattono le porte con l'ascia

Hanno agito nel pomeriggio, approfittando dell’assenza dei proprietari, devastando un’abitazione singola e portando via denaro, gioielli e capi di abbigliamento. È successo lunedì in via Piave, a Spresiano (Treviso) dove ignoti ladri sono entrati in una casa rompendo le porte con un’ascia e una mannaia, successivamente rinvenute dai carabinieri all’interno dell’immobile.

A fare la scoperta è stata Roberta Dalla Libera, titolare di un negozio di abbigliamento a Visnadello, rientrata a casa con la famiglia intorno alle 20.15. L’ingresso principale risultava bloccato dall’interno con due sedie, tanto che i proprietari hanno faticato ad aprire la porta, inizialmente senza notare segni evidenti di effrazione. Una volta entrati, si sono trovati davanti a tutte le stanze completamente messe a soqquadro.

I malviventi sono entrati dalla porta sul retro che conduce al piano interrato, forzata con un’ascia, per poi salire al piano superiore, dove hanno sfondato altre due porte interne, arrivando anche a staccarne gli stipiti. Mobili svuotati, letti disfatti, materassi sollevati alla ricerca di denaro nascosto: nulla è stato risparmiato. È stato portato via materiale di valore economico e personale. Alcuni indumenti sarebbero stati lanciati dalla finestra del bagno, trovata aperta con la persiana alzata.

Secondo la ricostruzione, i ladri avrebbero atteso che la famiglia uscisse di casa dopo le 13 per entrare in azione, agendo indisturbati nonostante la presenza di altre abitazioni nei dintorni, alcune dotate di telecamere. I carabinieri hanno sequestrato le due lame abbandonate sul posto per verificare la presenza di eventuali tracce utili all’identificazione dei responsabili.

La famiglia, ancora scossa, ha trascorso la notte dell’Epifania in albergo. Poi, il rientro per avviare i lavori di sistemazione dell’abitazione. Sul caso è intervenuto anche il sindaco di Spresiano, Marco Della Pietra, che ha invitato i cittadini alla massima attenzione e a segnalare tempestivamente alle forze dell’ordine movimenti sospetti, sottolineando l’importanza del controllo di vicinato come strumento di prevenzione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400