Cerca

taglio di po

La “Vecia” unisce le generazioni

Coristi in visita ad abitazioni ed esercizi con tappa speciale alla casa di riposo Madonna del Vaiolo

La “Vecia” unisce le generazioni

Si è rinnovato anche quest’anno, da domenica e fino a ieri, il tradizionale “Canto e balo d’la Vecia”, appuntamento storico organizzato dal coro Voci del Delta, che ha portato canti, auguri e folklore per le vie di Taglio di Po e non solo. Una tradizione che il coro ha custodito e tramandato da 41 anni, coinvolgendo coristi e amici del gruppo, vestiti da pastori e Re Magi, affiancati dalla Vecia e dal Vecio.

Il corteo ha attraversato il paese portando nelle case e tra gli esercizi commerciali l’augurio per la nascita di Gesù e per il nuovo anno appena iniziato, regalando momenti di festa molto attesi soprattutto dai più piccoli. Una rappresentazione che ha saputo fondere elementi religiosi e tradizioni popolari, ancora profondamente sentite nel territorio del Delta del Po, mantenendo vivo un patrimonio culturale che continua a emozionare generazioni diverse. Particolarmente toccante è stata anche la visita del coro alla casa di riposo “Madonna del Vaiolo” di Taglio di Po, dove, in collaborazione con la Pro loco di Taglio di Po, i canti tradizionali hanno portato gioia e calore agli ospiti della struttura, creando un momento di condivisione e partecipazione molto apprezzato.

Fondamentale, anche quest’anno, è stato il contributo dei numerosi volontari e amici del coro che hanno collaborato all’organizzazione dell’iniziativa. Il presidente Stefano Bertarelli ha voluto esprimere il suo ringraziamento: “Ringrazio di cuore tutti gli esercizi commerciali che hanno contribuito alla realizzazione dei sacchettini e delle calze di dolciumi, così come tutte le persone che, con il loro sostegno, hanno reso possibile anche quest’anno la programmazione di tre giorni intensi, ricchi di cultura e tradizione”. Tre giornate che hanno confermato ancora una volta la specificità e l’unicità del coro “Voci del Delta”, capace di trasformare una tradizione popolare in un momento autentico di identità e comunità.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400