Cerca

rovigo

Rifiuti raccolti e parchi puliti

Grazie a retake

Rifiuti raccolti e parchi puliti

Retake Rovigo ha chiuso l'anno 2025 con un record di interventi eseguiti all'interno del Comune di Rovigo. I volontari dell’associazione ambientalista rodigina fanno sapere che “con 52 eventi ufficiali chiudiamo l'anno come l'associazione ambientalista, dedita alla cura dei beni comuni cittadini, più attiva nel territorio comunale”.

Quindi alcuni numeri dell’attività del 2025. Nel corso dell’anno sono state riqualificate superfici per 1.311 metri quadrati; raccolti 2495 chili di rifiuti indifferenziati abbandonati lungo fiumi, strade, parchi e ciclabili; recuperati 66 rifiuti ingombranti, curati 38 alberi, riqualificati 48 arredi urbani (panchine, giochi e quadri elettrici), raccolti 3.900 filtri di sigarette, puliti 2 tombini, coinvolti nella attività 443 studenti e 35 professori con 26 ore di educazione civica e passeggiate ecologiche.

“Tutto questo - dice Massimo Siviero, uno dei responsabili dell’associazione - è stato possibile grazie alla partecipazione di una trentina di cittadini volontari, ai patti di collaborazione firmati con il Comune di Rovigo, al supporto e partecipazione di 3 aziende, Irsap, Castores e colorificio Zagato e al pronto intervento di Ecoambiente. Dei 52 eventi ufficiali ricordiamo la rivitalizzazione di 8 sottopassi cittadini, i murales dedicati al Giro d’Italia sulla ciclabile Lubich, l'intervento lungo la ciclabile Baden Powell in soccorso di 31 aceri morenti, la riverniciatura di diverse panchine tra il piazzale della Rotonda, piazza Tien a men e Parco Maddalena, la pulizia e monitoraggio dell'argine dell'Adige tra Boara e Granzette, la sistemazione del palco di Piazza Masslo, più una miriade di piccoli interventi nominati ‘2 ore per la mia città’.

Molto attivo anche il piccolo gruppo di Ceregnano che settimanalmente si è dedicato a mantenere puliti gli argini del Canal bianco, raccogliendo quintali di sacchi di rifiuti abbandonati.

La ripresa delle attività per il 2026 è programmata per domenica 18 gennaio alle 9 per una ‘due ore per la mia cittaà’ da svolgersi tra via Forlanini e parte della ciclabile Baden Powell. “Tutti i cittadini - continua Siviero - sono invitati a partecipare iscrivendosi nella app dedicata e seguendoci sulla nostra pagina Facebook”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400