Cerca

meteo

Risveglio ghiacciato, polemiche e pericoli

Numerose segnalazioni di strade a rischio, polemiche sugli spargisale

Risveglio ghiacciato, oggi, giovedì 8 gennaio, per il Polesine. Come, del resto, avevano indicato le previsioni meteo. Canali nella morsa del ghiaccio e una pericolosa patina sulle strade hanno accolto, nella prima mattinata, quanti si apprestavano ad andare al lavoro o, comunque, ad assolvere i propri compiti quotidiani. Per fortuna, nonostante varie segnalazioni di pericolo, provenienti da differenti parti della provincia, non si segnalano incidenti di rilievo.

Ciò che non manca, invece - come del resto, sempre avviene in queste evenienze - sono le polemiche sulle tempistiche di attivazione delle contromisure, in particolare di spargimento del sale sulle strade. Lo scontro, in particolare, divampa ad Adria. Qui, fin dalle prime ore del mattino il sindaco Massimo Barbujani ha effettuato un giro di controllo in città e ha lanciato un messaggio sui social per informare e rassicurare i cittadini: “Viste le temperature molto rigide, le squadre del magazzino comunale e di una ditta incaricata stanno spargendo sale nei luoghi più critici della città. Mi raccomando abbiate la massima prudenza e triplicate la distanza di sicurezza. Sta nevicando: rimanete in casa se potete, specie gli anziani”.

Si sarebbe, però, secondo alcuni dovuto agire ben prima. Sempre attraverso i social, Enrico Bonato (Ibc) ha denunciato l’assenza di sale soprattutto in rotatorie e incroci: “Alle 9 del mattino ad Adria del sale non c’è traccia, è una vergogna. Non è neve, ma nebbia che si ghiaccia per il troppo freddo, previsto da giorni. Possibile che non sia stato attivato il piano neve/ghiaccio?”. Alle osservazioni ha replicato il primo cittadino, chiarendo che la ditta incaricata è operativa dalle 7 del mattino e che gli interventi sono stati concentrati inizialmente sui punti più sensibili: “C’è una nube di neve leggera di circa 10 chilometri che arriva fino al Passetto - ha spiegato Barbujani - e gli operai sono in giro dalle prime ore del mattino. Abbiamo 15mila euro a bilancio per l’emergenza neve. Il sale era già stato distribuito in maniera preventiva nei giorni scorsi su cavalcavia e strade a grande percorrenza. Non si scivola, la verità è che non siamo più abituati a queste temperature, non ci sono criticità”. Secondo il sindaco, quella visibile in molte zone del centro sarebbe “una patina bianca senza ghiaccio sotto”, che non si sarebbe formato grazie all’azione degli spargisale negli scorsi giorni: “Nel pomeriggio - ha aggiunto - se le temperature resteranno rigide, sarà necessaria un’azione più incisiva. In ogni caso è previsto un nuovo giro preventivo in vista della nott

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Ultimo Video