Cerca

La novita’

“Arriva la domus funeraria”

Inaugurata la nuova sede di Asm onoranze. Con annuncio

“Arriva la domus funeraria”

Un taglio del nastro che vale doppio. Giovedì mattina, è stata inaugurata la sede ristrutturata e ammodernata di Asm onoranze funebri, in via Dante Alighieri. Il nome però non deve trarre in inganno: la società, seppure nata dallo scorporo dei servizi funerari dalla municipalizzata Asm è stata, in seguito, privatizzata e in tempi recenti è entrata a far parte del colosso Hofi onoranze srl il cui amministratore delegato è Stefano Bellinazzi. E' stato lui a fare gli onori di casa durante la cerimonia che si è svolta nei locali rimessi a nuovo dell'azienda, alla presenza del sindaco Valeria Cittadin e del vicesindaco Andrea Bimbatti oltre a don Enrico Turcato che ha impartito la benedizione e rivolto una preghiera alla “nuova” struttura. E presente era anche chi ha “dato i natali” ad Asm onoranze funebri, ovvero il vertice di Asm spa rappresentato dal presidente David Nicoli e dalla vicepresidente Lucia Merlin oltre al dirigente dei servizi cimiteriali, una delle divisioni della municipalizzata, Achille Formenton.

La nuova veste della sede di via Dante Alighieri è stata realizzata secondo la parola d'ordine “accoglienza”. A questa si è affiancata la necessità di rendere gli spazi più funzionali. “Abbiamo razionalizzato gli spazi in modo tale da ricavare più uffici - ha spiegato Bellinazzi - perché in precedenza qui c'era una sola stanza. Questa riorganizzazione garantisce una maggiore privacy sia ai lavoratori che alle famiglie perché possiamo garantire loro uno spazio riservato”. Non va trascurato, infatti, che le famiglie a cui fa riferimento Bellinazzi si recano nella sede di Asm onoranze funebri in un momento particolarmente delicato e doloroso: sono state colpite da un lutto e devono organizzare nei dettagli il servizio funebre di commiato dal loro caro. Insomma, versano in condizioni personali ed emotive tali per cui la riservatezza non è mai troppa. “Complimenti per il vostro impegno - ha commentato il sindaco Cittadin - che ci deve essere in queste situazioni particolari segnate dal dolore perché fa la differenza”.

Se il taglio del nastro di giovedì ha riguardato la sede commerciale dell'azienda, un'altra inaugurazione è già nell'aria. Perché “entro gennaio faremo la cerimonia di inaugurazione della prima e unica domus funeraria della città - ha annunciato Bellinazzi – si trova davanti all'ospedale di viale Tre Martiri ed è già operativa”. La casa funeraria attesa per anni nel capoluogo, in grado di ospitare tutti i tipi di cerimonie sia religiose che laiche, è una struttura all'avanguardia, dotata di un parcheggio con 50 posti auto e rappresenta un servizio “fino ad oggi assente a Rovigo – ha evidenziato Bellinazzi che per Hofi onoranze ne gestisce complessivamente 48 in tutta Italia – ma necessario per vivere il lutto in modo personale e secondo le sensibilità di ognuno”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400