Cerca

il caso

“Tagliati alberi sotto vincolo”

Scatta la segnalazione dell’abbattimento dei platani avvenuto lungo la Sr 88: “Danno ambientale”

“Tagliati alberi sotto vincolo”

Avviati nel parco Baden Powell, in viale della Pace a Lendinara, gli interventi per la sicurezza e la riqualificazione del verde. Il Comune di Lendinara informa infatti che sono iniziati gli interventi di abbattimento di alcune alberature e di fresatura delle ceppaie al parco, operazioni che “fanno seguito alle verifiche tecniche e agronomiche che hanno evidenziato la presenza di alcuni olmi giunti a fine vita, potenzialmente pericolosi per la sicurezza dei frequentatori del parco”. Il verde però, assicurano, non verrà ridotto: “Le alberature rimosse saranno progressivamente sostituite con nuove piante di specie diverse, più adatte e resilienti, così da non lasciare spazi vuoti e migliorare nel tempo la qualità e la biodiversità dell’area verde”.

Di taglio degli alberi ha però parlato anche una segnalazione giunta a Veneto Strade, alla soprintendenza competente e al comando provinciale dei carabinieri forestali dalle sezioni locali delle associazioni Italia Nostra, Wwf e Lipu. La segnalazione riguarda infatti il taglio di platani vincolati avvenuto lungo la Sr 88, nel territorio del Comune di Lendinara. “In questi giorni - scrivono nella segnalazione - è stato rilevato un intervento di capitozzatura di alberature, apparentemente sottoposte a vincoli paesaggistici e ambientali, situate ai margini della Sr 88. Le operazioni sembrano essere state effettuate in assenza di cartellonistica informativa e di evidenti autorizzazioni, sollevando legittime preoccupazioni riguardo al rispetto delle normative vigenti in materia di tutela del patrimonio arboreo e paesaggistico”.

Il sindaco di Lendinara, Francesca Zeggio, ricevuta la segnalazione, ha precisato: “Sono i platani che insistono sulla Sr 88, la manutenzione e gestione, per quanto riguarda il tratto al di fuori del centro abitato, spetta a Veneto Strade Spa che ne ha competenza in materia. Probabilmente sono gli interventi di potatura e abbattimento che sta facendo la società secondo i loro piani e programmi. Spetta a loro dare riscontro alla nota dei comitati sulle procedure autorizzative seguite”. La cittadinanza resta quindi in attesa di una risposta formale dagli organi competenti interpellati.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400