Cerca

l’iniziativa

Un messaggio diretto verso il futuro

I bambini e le bambine hanno elaborato una lettera che racchiude pensieri, sogni e speranze

Un messaggio diretto verso il futuro

Un gesto semplice che unisce simbolicamente presente e futuro. Alla fondazione “Franceschetti e di Cola”, le classi quinta A e quinta B della scuola primaria Giovanni Pascoli sono state protagoniste dell’iniziativa “La capsula del tempo - Un messaggio per il futuro”. I bambini e le bambine, guidati dalle insegnanti, hanno elaborato una lettera che racchiude pensieri, sogni e speranze del loro presente.

Il messaggio è stato inserito in una capsula del tempo che verrà custodita e riaperta nel 2050, quando quei piccoli alunni avranno compiuto 35 anni, offrendo loro l’occasione di rileggere chi erano e cosa desideravano diventare. Alla cerimonia ha partecipato anche il sindaco Massimo Barbujani: alla sua presenza, uno degli alunni delle classi quinte ha inserito la lettera nella capsula, suggellando un momento carico di significato. L’iniziativa è stata promossa e sostenuta dalla Pro loco di Adria, che ha voluto lasciare a ciascun bambino un ricordo concreto della giornata; a ogni partecipante sono state infatti donate le istruzioni e il materiale necessario per realizzare una capsula del tempo personale, accompagnati da un simpatico gadget pensato per rendere ancora più speciale l’esperienza.

“Un progetto che invita a fermarsi, riflettere e guardare avanti - come spiegato dalla Pro loco - seminando parole destinate a fiorire nel tempo”. Parole di ringraziamento sono state espresse dagli organizzatori nei confronti degli insegnanti, della fondazione “Franceschetti e di Cola” e di tutti i ragazzi, che con entusiasmo hanno dato vita a un momento di grande valore educativo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400