Cerca

lusia

“Una tradizione consolidata”

Il Brusavecia è uno spettacolo!

“Una tradizione consolidata”

Un enorme falò ha illuminato gli argini di Lusia, sovrastando il parco delle Rimembranze dove sono accorsi numerosi cittadini a presenziare al tradizionale evento dell'Epifania.

Il rito del “Brusavecia” ha raccolto famiglie e bambini in una grande festa, organizzata dal Comune, alla presenza del sindaco Luca Prando che come da tradizione ha acceso la prima fiammella della grande pira composta da cassette provenienti dalle aziende agricole locali. Prima però, don Enrico Schibuola ha dato la benedizione ricordando i valori cristiani dell'Epifania.

Prima del grande falò, famiglie e bambini si sono radunati in piazza per festeggiare la conclusione delle festività natalizie con un gazebo allestito da volontari, tra cui i consiglieri comunali Diego Palanca ed Ettore Pellegrini, per la distribuzione di vin brulé e cioccolata calda. Non poteva mancare la Befana, che ha rallegrato i bambini e portato un clima di festa. Al centro della piazza, con l'animazione di Alberto Pomaro, la Befana ha risposto a tutte le domande e curiosità dei più piccoli per poi distribuire le calze a tutti. Infine la tradizionale lotteria con tantissimi premi in palio.

Grazie alla presenza dell'Associazione nazionale carabinieri in congedo, sotto la supervisione dell'agente di polizia locale Cristian Medea, tutto si è svolto seguendo le procedure di sicurezza, mantenendo il pubblico ad una distanza adeguata dal falò.

“L'accensione della pira per il rito della Brusavecia è sempre una grande emozione - afferma il sindaco di Lusia Luca Prando - Come tutti gli anni la cittadinanza partecipa numerosa all'evento, perché è una tradizione consolidata, è un momento in cui ci si ritrova e si condivide il clima di festa ed un modo per rafforzare il senso di appartenenza alla comunità. Devo ringraziare i volontari, don Enrico e gli sponsor per l'aiuto e il sostegno che hanno dato per l'ottima riuscita della festa”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400