Cerca

porto viro

Aria nuova al mondo associativo

“Porto Viro Next Gen” si è messa in moto durante le festività. E ora si pensa già al 2026

Aria nuova al mondo associativo

In mezzo alle luci del Natale, ai mercatini e alle serate animate in piazza della Repubblica, c’è una presenza che in queste settimane ha attirato l’attenzione non solo per ciò che ha fatto, ma per ciò che rappresenta. E’ “Porto Viro Next Gen”, una giovane associazione nata da pochi mesi che incarna un segnale forte e positivo.

In un tempo in cui spesso si racconta la difficoltà di trovare nuove energie nel mondo associativo, “Porto Viro Next Gen” dimostra che esiste un’altra narrazione possibile, quella di giovani volenterosi, legati al proprio territorio, pronti a investire tempo ed entusiasmo per far vivere la propria comunità. L’associazione è stata fondata a settembre da un gruppo di amici tra i 25 e i 30 anni, una ventina tra ragazze e ragazzi con un’idea semplice ma ambiziosa, quella di animare Porto Viro, partendo dagli spazi pubblici e dagli eventi, con spirito di servizio e amore per il proprio paese.

“Siamo un gruppo di amici - racconta il presidente Marco Sgobbi - e da tempo parlavamo della voglia di fare qualcosa di concreto per la città. Da lì è nata l’idea di fondare l’associazione”. Il primo passo è stato bussare alla porta giusta. Il confronto con l’assessore agli eventi Cinzia Braghin si è trasformato rapidamente in un’opportunità concreta, con l’inserimento di “Porto Viro Next Gen” nel progetto dei mercatini di Natale.

“Abbiamo trovato fin da subito piena disponibilità - spiega Sgobbi - sia da parte dell’assessore che del sindaco. Hanno creduto nel progetto e ci hanno coinvolti davvero, non solo a parole”. Da lì è iniziata una vera e propria avventura di volontariato puro.

Il “kioskone” del villaggio di Natale, sempre attivo come punto ristoro nei weekend del mese di eventi nella piazza del municipio, è stato costruito letteralmente da zero: dopo il lavoro, la sera, il gruppo si ritrovava per progettare, montare, sistemare. Ognuno con il proprio ruolo, senza compensi, con l’unico obiettivo di fare bene. “E’ stato faticoso ma bellissimo - racconta - perché tutto quello che si è visto è frutto del nostro impegno diretto”. Il risultato si è visto soprattutto in alcune serate diventate simbolo di questo primo Natale firmato Next Gen. Il 14 dicembre, con l’aperi-sky, il gruppo ha trasformato la piazza in una piccola località di montagna: abbigliamento a tema (anche dei cittadini partecipanti), allestimenti curati nei dettagli, una montagnetta di neve ghiacciata, sci e snowboard a fare da cornice. Una proposta originale, che ha colpito per la qualità e l’attenzione ai particolari.

Il vero “boom” è arrivato però nell’ultimo weekend prima dell’Epifania, con una serata molto partecipata animata dal gruppo portotollese di “Eventi Molesti”, che ha visto anche la collaborazione con l’associazione di Alessia Pregnolato Ap Motormeets, con le auto esposte, e l’arrivo del gruppo dei ragazzi della Vecia di Oca Marina, che ha trascinato la festa con entusiasmo. Una dimostrazione concreta di come il lavoro in rete tra associazioni (di giovanissimi) possa moltiplicare l’effetto delle iniziative. Ora, dopo settimane intense, per “Porto Viro Next Gen” è tempo di una breve pausa. “Un po’ di riposo ci vuole - sorride Sgobbi - poi vedremo se ci sarà spazio per qualcosa a Carnevale o se ripartiremo direttamente in estate. Le idee non mancano”. Al di là dei calcoli matematici, si può tranquillamente dire che il bilancio è più che positivo: per l’associazione, per la città e per il messaggio che passa. “Vogliamo ringraziare l’amministrazione per aver creduto subito in noi e averci coinvolti - conclude il presidente - Sentirsi ascoltati e valorizzati è fondamentale, soprattutto quando sei giovane e fai volontariato”. “Porto Viro Next Gen” è un bel segnale di speranza che va oltre il Natale e guarda dritto al futuro di Porto Viro.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Ultimo Video