Cerca

EMERGENZA ABITATIVA

Arrivano 48 nuovi alloggi pubblici

Rizzato: “In un anno dimezziamo gli immobili sfitti: risultato storico”

Arrivano 48 nuovi alloggi pubblici

La conferenza stampa

48 nuovi alloggi Erp (Edilizia Residenziale Pubblica): 35 di imminente ristrutturazione e 13 già assegnabili. Frutto di un investimento complessivo di 388.000 euro, di cui 318.000 finanziati dalla Regione, il Comune di Rovigo apre il nuovo anno con un intervento definito “storico”. A dirlo è stato l'assessore ai lavori pubblici Lorenzo Rizzato, durante la presentazione stampa di ieri mattina a Palazzo Nodari: “In un anno dimezziamo il numero degli alloggi sfitti per carenze manutentive: è un risultato eccezionale che dimostra il cambio di passo di questa amministrazione e la volontà di un rilancio dell’edilizia residenziale pubblica”.

70.000 euro è la quota stanziata dal Comune, in aggiunta a quella frutto del bando regionale, che va a mettere mano alle 152 unità complessive, 73 di queste attualmente non affittate per via dello stato di fatto degli immobili, che ne impedisce l'assegnazione e la piena abitabilità. Il pacchetto di interventi, ha continuato l'assessore, è stato suddiviso in due lotti principali: da 15.000 e 50.000 euro. Verrà condotto nei sei alloggi in via Boscolo n. 34 (sub 7, 8, 11, 13 e 14) e nel locale al piano primo in via Gramsci. Per i lotti da 50mila, è prevista la sistemazione di sette unità in viale Angeli n. 29, nella frazione di Buso ( 1, 2, 3 e 4) e dei civici 37, 37/A e 37/C di via Don Aser Porta a Sant'Apollinare. L'annuncio dei lavori comprenderà l’installazione di nuove caldaie, la revisione e relativa messa a norma degli impianti idrici, il completo rifacimento dei bagni, il ripristino degli intonaci e la sostituzione dei serramenti. “L'emergenza abitativa è sempre più diffusa, avere più disponibilità d'intervento, sicuramente, ci mette nella condizione di soddisfare le richieste di più nuclei familiari. Garantire una casa dignitosa è una priorità per questa amministrazione” ha sottolineato il sindaco Valeria Cittadin, spiegando l'inserimento degli interventi in una politica diffusa di rafforzamento del tessuto sociale in tutto il territorio comunale, nei quartieri come nelle frazioni. “I risultati ottenuti - ha poi aggiunto - dimostrano che stiamo lavorando nella direzione giusta, con serietà, visione e responsabilità, rimettendo al centro il patrimonio pubblico e le persone”.

Frutto di questa visone, ha continuato Rizzato: “Si aggiungono ulteriori interventi (circa 50.000 euro) già realizzati dal Comune in altri due immobili a Boara Polesine, oltre al progetto finanziato con fondi Pnrr (oltre 2 milioni e 200 mila euro ai quali il Comune ha aggiunto altri 200mila) di recupero di due palazzine a San Pio X”. In questa maniera, tra interventi già avviati e quelli in programma, il Comune ridurrà, terminati i lavori, il numero totale di alloggi Erp sfitti: dai 73 attuali a 38.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Ultimo Video